Il Festival LeAltreNote, rassegna di musica da camera con la direzione artistica di Francesco Parrino, offre ogni estate un ricco palinsesto di eventi all’insegna del dialogo tra le diverse espressioni artistiche, in un intreccio di repertori e programmi originali. Giunto alla 14esima edizione, il Festival tratteggia un itinerario tra diverse località del Nord Italia, un lungo viaggio in musica con celebri artisti e giovani talenti in un crocevia di progetti che pongono in relazione i diversi ambiti dell’espressione musicale con i temi dell’attualità.
In agenda fino al 22 settembre, anche in questa edizione il Festival torna ad Alessandria, due gli appuntamenti: martedì 10 settembre alla Chiesa di Santa Maria del Carmine e martedì 17 settembre alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.
Il concerto di martedì 17 settembre alle 21, realizzato in collaborazione con Città di Alessandria, Biblioteca Civica di Alessandria e ASM Costruire Insieme , e con sede nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Piazza Vittorio Veneto 1, è dedicato al sempre fascinoso mondo dell’Operetta, una serata speciale con le arie più celebri e i momenti più divertenti tratti dai capolavori della ‘piccola lirica’, ancora oggi protagonisti sui palcoscenici di tutto il mondo: La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czarda, Cin Ci Là, Scugnizza. Intitolato Gran Galà dell’Operetta e con una ricca scaletta di celebri pagine musicali di Mario Pasquale Costa, Franz Lehar, Virgilio Ranzato, Ralph Benatzky, l’appuntamento consente di rivivere quel genere di teatro musicale che dalla seconda metà dell’Ottocento ha conquistato e divertito il pubblico di tutta Europa con musiche eleganti, romantiche e scatenate come il Can can e con trame brillanti, gremite di personaggi sopra le righe pronti a dar vita a battute ed intrecci irresistibili.
Protagonisti dell’evento, intenti a guidare il pubblico tra i fasti della Belle Epoque in un percorso di grande coinvolgimento e molteplici emozioni, sono: Silvia Felisetti, soubrette, artista particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia; Renata Campanella, soprano dalle notevoli qualità vocali ed interpretative; Alessandro Brachetti, attore e cantante, e al pianoforte Stefano Giaroli, pianista e direttore d’orchestra.
La serata del concerto, sarà inoltre l’ultima occasione per visitare la mostra di “Gianni Berengo Gardin – Cose mai Viste”, alle Sale d’Arte che rimarranno aperte al pubblico gratuitamente dalle ore 20 alle 23.30
Ingresso alla mostra da Via Niccolò Machiavelli 13 e dalla Biblioteca.
Profili
Alessandro Brachetti brillante
Attore e cantante, diplomato con merito presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, debutta come protagonista nel musical Beggar’s Holiday (Teatro Comunale di Bologna). Co-fondatore del Teatro dello Speziale di Bologna, è dal 2006 primo attore comico e dal 2012 regista della Compagnia 900 di Reggio Emilia. Come attore, collabora stabilmente col T Fantateatro di Bologna. Come cantante, è protagonista di vari musical in Italia (Prigionieri dell’Isola, Bulli & Pupe, I Miserabili) e all’estero (Una Granja con Encanto, Madrid – Nine, Los Angeles). Continua, inoltre, a collaborare col Teatro Comunale di Bologna, sia in veste di attore (Another Carmen), che di cantante (Concerto Internazionale II Agosto). Dal 2010 è protagonista del progetto Sony Cantagioco con una serie di DVD e di trasmissioni sul canale Sky Easy Baby.
Renata Campanella (foto in apertura) soprano
È stata recentemente Elvira in Ernani al Teatro Lirico di Cagliari e al ridotto del Teatro Verdi di Parma durante il Festival Verdi 2019, Ines nella Favorita al Teatro Regio di Parma, Norma al Teatro Comunale di Ferrara, Cio-Cio-San in Madama Butterfly al Japan Opera Festival, Abigaille in Nabucco al Teatro Comunale di Ferrara in una produzione del Ravenna Festival e al Teatro Arcimboldi di Milano. Protagonista ne L’ Opera Minjma di Joe Schittino al Teatro Municipale di Piacenza. Nata a Catania, ha affiancato agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari. È vincitrice e finalista in prestigiosi Concorsi Lirici Internazionali, tra i quali il Concorso Lirico Internazionale Illica di Castell’ Arquato, il “Flaviano Labò”, il “Gian Battista Viotti”, il “Voci Verdiane”.
Silvia Felisetti soubrette
Diplomata in canto al conservatorio “Boito” di Parma, svolge da anni intensa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta, genere nel quale è particolarmente apprezzata per la sua versatilità interpretativa che l’ha vista protagonista sui palcoscenici di tutta Italia. Ha sostenuto i ruoli di protagonista nelle operette più celebri. Le recensioni uniformemente ne sottolineano la grande verve interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale. È autrice e attrice degli spettacoli “La soubrette in 10 mosse”, “Comico e Soubrette amore a prima vista”, “Invito all’Opera con Delitto”, “Metti una sera a cena’,’” Souvenir d’Italie”, “Il Puccini che non ti aspetti”, “Viva España”, “Wandissimamente Vostra!”, “Che scan-can-dalo Monsieur O_enbach”.
Stefano Giaroli pianoforte
Ha studiato pianoforte, composizione, direzione di coro e d’orchestra ai Conservatori di Reggio Emilia, Bologna e Parma. Dopo un brillante inizio come pianista solista, è progressivamente passato alla direzione, prima di coro, poi d’orchestra, soprattutto in ambito operistico. Nella sua formazione gli incontri più significativi sono stati col padre Giuliano come suo sostituto nella direzione di importanti cori polifonici, col M.° G. F. Masini in qualità di suo assistente
al Festival di Radio France a Montpellier, e con Martino Faggiani in importanti produzioni liriche presso il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro “R. Valli” di Reggio Emilia ed il Teatro “Strehler” di Milano. Nel 2001 ha debuttato come direttore d’opera alla “Messehalle” di Basilea.
Concerto a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.