Doppio appuntamento tra venerdì e sabato
Si rinnova per il terzo anno consecutivo il Borsalino Day, l’evento che si pone l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza del Presidio Riabilitativo “Borsalino” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, riflettendo sul ruolo del “Nuovo Umanesimo” in riabilitazione e sull’importanza delle reti rafforzate nel tempo con le associazioni di volontariato.
La due giorni prenderà il via venerdì 13 settembre alle ore 15 con la presentazione del libro “Tecnosofia” di Guido Saracco, Professore ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Politecnico di Torino, organizzata con il contributo dell’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale di Alessandria, e l’intervento del Dottor Angelo Ranzenigo, Responsabile del Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” sul rapporto tra verde e cura.
La prima giornata si concluderà con un momento istituzionale a partire dalle ore 16.30 con la presentazione delle attività già messe in atto e quelle future all’interno del Presidio Bosalino in ottica Medical Humanities.
Ma la festa proseguirà il giorno successivo, sabato 14 settembre, con l’iniziativa “Camminiamo per la salute” che invita tutte le associazioni e la cittadinanza a una camminata in compagnia, finalizzata a conoscere i benefici del movimento per la salute.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 in Piazza della Libertà di fronte a Palazzo Rosso, sede del Comune di Alessandria. La passeggiata partirà quindi alle ore 10 e attraverserà via Mazzini e Viale Milite Ignoto: l’arrivo al “Borsalino” è previsto alle ore 11.15, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un piccolo brunch. Sarà poi possibile visitare la chiesa Gardella e i giardini del Presidio grazie alla collaborazione dei volontari della delegazione di Alessandria del FAI.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Alessandria, oltre che dagli Ordini dei Fisioterapisti di Piemonte e Valle d’Aosta, dei Medici di Alessandria e delle Professioni Infermieristiche di Alessandria.
Per partecipare alla camminata è consigliabile effettuare l’iscrizione a questo link https://forms.office.com/e/jMiR3eHEwf e indossare scarpe comode: per il rientro verso Piazza della Libertà verrà messo a disposizione un servizio navetta gratuito.