Creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica, promuovere il decoro degli spazi pubblici attraverso senso civico e buone pratiche, informare, sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sulla pericolosità della plastica monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema e far comprendere il valore della raccolta differenziata. Sono questi alcuni punti che l’amministrazione comunale di Alessandria ha deciso di promuovere attraverso la stipula di un protocollo d’intesa della durata di tre anni con l’organizzazione di volontariato onlus “Plastic Free”.
L’associazione si incaricherà di promuovere, a titolo gratuito, una lunga serie di iniziative come appuntamenti di pulizia del territorio comunale attraverso la raccolta differenziata della plastica e dei rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto, informazione e sensibilizzazione sui social, informazione e sensibilizzazione attraverso stand, passeggiate ecologiche e turistiche e segnalazione di abbandoni o depositi di rifiuti.
Sabato 7 settembre si terrà la prima iniziativa di pulizia dell’area verde vicino all’hotel Royal di corso Carlo Marx e delle zone limitrofe, il ritrovo è alle ore 9 in via Alessandro D’Angennes. L’invito è aperto alla cittadinanza.
“Siamo intenzionati a sviluppare questa collaborazione nei prossimi mesi in un percorso virtuoso e a inserirla in un progetto più ampio – afferma l’assessore del Comune di Alessandria ai Parchi e alle Aree Verdi Giovanni Ivaldi -. Come amministrazione stiamo lavorando per offrire alla città spazi più decorosi e di qualità”.