La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Arquatese lo scorso agosto ha ampliato il proprio parco automezzi inaugurando un nuovo furgone attrezzato per il trasporto di persone in situazioni di disabilità, intitolato alla memoria della volontaria Anna Maria Barulli, e un’autovettura per i servizi ordinari di tipo sociosanitario, alla memoria del volontario Angelo Pittaluga.
I due automezzi sono stati acquistati grazie alla dedizione delle volontarie e dei volontari che operano quotidianamente presso la Croce Verde Arquatese e al sostegno della cittadinanza con la devoluzione del cinque per mille della propria imposta sul reddito alla Pubblica Assistenza di Arquata Scrivia.
Durante la cerimonia, si è svolta anche l’estrazione dei premi per la seconda edizione de “Il tesseramento ti premia”, iniziativa intrapresa per incentivare il tesseramento presso l’Associazione stessa, anche se «la liberalità più grande che può essere fatta resta comunque quella di offrire parte del proprio tempo alle attività della Croce Verde Arquatese. I giovani volenterosi saranno risorsa fondamentale per il nostro futuro» commenta il presidente della Croce Verde Arquatese, Marco Lechner – siamo felici di presentare alla cittadinanza i nuovi automezzi e di rendere omaggio ai volontari della Croce Verde Arquatese, Anna Maria Barulli e Angelo Pittaluga, che ricordiamo per la loro lungimiranza e la loro presenza presso la nostra Associazione. Un ringraziamento doveroso e di cuore alle istituzioni e a tutti i nostri volontari e soci sostenitori. Emergenza sanitaria 118, servizio socioassistenziale, servizio di accompagnamento persone con disabilità, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, sono le principali attività della Croce Verde Arquatese; un’associazione di volontariato che può contare sull’impegno di 109 volontari e tre dipendenti con 1.287 interventi in emergenza 118 nel 2023, circa 1.600 servizi fra trasporti per visite o terapie. Il 2024 vede già ora un tendenziale e significativo aumento».
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.