Con il saluto del Consigliere delegato Maurizio Sciaudone, si è conclusa la due giorni di corso per i giovani rievocatori del SERN – Scuola Europea Rievocatori Napoleonici, arrivati a Marengo venerdì sera.
Sabato 24 e domenica 25 agosto la Gendarmerie ha curato l’istruzione dei Rievocatori provenienti da diverse parti d’Italia, su iniziativa del Gendarme Daniel e del Gen. Andrea Puleo che dirige la Scuola.
Dichiara Maurizio Sciaudone. “E’ un piacere avere a Marengo dei giovani rievocatori che interpretano la tradizione della rievocazione napoleonica e che onorano il nostro sito storico con il loro impegno. Oltre ad aver animato le sale museali, e qualcuno le ha viste per la prima volta, sono state giornate nelle quali sono state insegnate le manovre per poter far parte dei grandi momenti rievocativi che sono allo studio, soprattutto per il prossimo anno. I Rievocatori durante tutto l’anno vivono la residenza di Villa Delavo, il Cortile d’Onore e l’Auditorium come un momento ormai normale dove ritrovarsi nello spirito di sempre di uomini impegnati a scoprire anche nuovi aspetti della storia. Nelle prossime settimane il Parco sarà destinato ad una riorganizzazione e ad un percorso di abbellimento che consentirà nuovi momenti interpretativi nel 2025.”