Da sabato 10 agosto le attività culturali di Palatium Vetus saranno sospese per la pausa estiva e riprenderanno regolarmente il prossimo 31 agosto.
La data di riapertura coincide con i festeggiamenti del Capodanno Alessandrino e, per l’occasione, le visite al Palazzo in programma dalle 9 alle 13 al mattino, saranno prolungate dalle 15 fino alle 23 per permettere a tutti i cittadini e ai turisti che partecipano all’evento di conoscere i tesori d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Sarà, quindi, nuovamente possibile accedere gratuitamente al Palazzo e visitare le due mostre attualmente in corso, Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi provenienti dal Castello di Camino, allestita nelle sale d’arte e L’arte Sacra. Esposizione di paramenti e oggetti liturgici, nelle sale del “broletto” al piano nobile di Palatium Vetus.
Entrambe le mostre si concluderanno il 29 settembre prossimo.
Sono, inoltre, a disposizione del pubblico le collezioni d’arte della Quadreria della Fondazione, i reperti archeologici conservati nella Ghiacciaia e lo storico “broletto” risalente alle origini della città di Alessandria.
L’attività culturale di Palatium Vetus è stata particolarmente vivace in questi primi mesi dell’anno e ha fatto registrare un cospicuo numero di visitatori a cui si sono affiancati gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Alessandria che hanno partecipato alle visite guidate e alle attività didattiche loro dedicate.