Per la realizzazione di questo secondo appuntamento, vero e proprio spettacolo dedicato alla danza e al balletto, dopo il successo della consegna del Premio Monferrino alle eccellenze scaligere Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Patrizia Campassi Direttore Artistico dell’Evento e di Monferrato DanzArte, trae ispirazione dai “movimenti musicali” di una sinfonia e da quelli espressivi ed armoniosi dei danzatori, nel contesto delle suggestive “ Linee collinari e territoriali del Monferrato”, che si affiancano alle linee perfette, dinamiche, sinuosamente e liricamente artistiche degli ospiti che porteranno prestigio a questa prima edizione del Galà Internazionale.
In un susseguirsi di passaggi eleganti e di ampio respiro ma saldamente tenuti insieme e sviluppati da buon ritmo e dalla bravura tecnica e interpretativa di tutti gli ospiti, la serata prenderà forma attraverso proposte coreografiche, video, interviste e momenti dedicati alla premiazione di famosi artisti e giovani eccellenze. Il tutto abbracciato dalle colline del Monferrato e dai suoi vigneti.
“…La vigna è fatta anche di questo, un miele dell’anima, e qualcosa nel suo orizzonte apre plausibili vedute di nostalgia e speranza. Insoliti eventi vi possono accadere che la sola fantasia suscita…” Cesare Pavese
La serata di spettacolo “Colline In Movimento “, Gran Galà internazionale di danza, avrà come sfondo i vigneti di “ Colle Manora”. ” Un insolito evento” parafrasando il celebre e amato Cesare Pavese, che come un seme artistico mette radici in questa terra patrimonio dell’Unesco, che vedrà giungere a Fubine Monferrato e nella meravigliosa Tenuta “Colle Manora” di Giorgio e Marina Schon, i Primi Ballerini di Prestigiose Compagnie di Balletto di fama mondiale.
Il Sindaco di Fubine Monferrato Lino Pettazzi e Patrizia Campassi ideatrice e direttore artistico del Galà, mirano ad una corretta diffusione della cultura della danza e del balletto attraverso la realizzazione di uno spettacolo che offra la possibilità di fruire di quest’arte che storicamente e socialmente è un grande mezzo espressivo e di dialogo fra i popoli. L’evento che avrà anche un aspetto a sfondo benefico, promuoverà l’istituzione di Borse di Studio “Semi D’Arte”, rivolte ad eccellenze di studenti provenienti da prestigiose Accademie Nazionali e Internazionali, a sostegno del loro futuro artistico. I primi a ricevere questo incoraggiamento, saranno gli italiani Natalia Caliendo e Angelo Morgillo diplomandi della prestigiosa Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli diretta dal M° Stephane Fournial, e la turca Ezgi Toydemir, insieme all’ungherese Patrik Knausz, entrambi allievi dell’Hungarian Dance University, scelti dal Direttore Macher Szilárd.
Marina e Giorgio SchÖn sono, con il Comune di Fubine Monferrato, promotori e sostenitori di un evento artistico di altissimo livello, che celebra anche l’Arte della Signora dello Stile: Mila SchÖn, la famosa stilista che ha unito moda e arte ispirata dalle più importanti personalità artistiche della contemporaneità, dando vita a collezioni entrate nella storia e che hanno meritato un posto nelle sale del Metropolitan Museum.
Il Premio a lei intitolato, che celebra il talento delle nuove generazioni di stilisti, sarà assegnato per la Prima Edizione ad una giovane eccellenza segnalata dalla prestigiosa Accademia Marangoni di Milano, celebre in tutto il mondo. MILA, racchiude nelle iniziali delle lettere che compongono il suo celebre nome e marchio internazionale, la Moda e la sua storia; l’Icona di stile e modello per l’alta sartoria; il Lavoro di ricerca che ha svolto nel suo Paese diventando un simbolo per tutto il mondo; l’Arte che accomunava le sue idee creative ai Maestri suoi contemporanei.
Mila SchÖn ha creato abiti per celebrità e artiste divenute icone a loro volta di stile, risplende nel firmamento delle Stelle della moda e apre le porte di “Colle Manora” ad alcune fra le più fulgide Stelle della Danza Internazionale che si esibiranno sul palcoscenico del Galà “Colline in Movimento”, previsto per Sabato 13 Luglio.
Yasmine Naghdi straordinaria artista, Prima Ballerina del Royal Ballet già insignita del prestigioso Premio DanzArenzano Arte 2020 , danzerà in coppia con Mathias Dingman, Primo ballerino del Birmingham Royal Ballet. La coppia di primi ballerini inglesi, proporrà coreografie che sono vere proprie pietre miliari del repertorio ballettistico, come il celebre Pas de Deux di Romeo e Giulietta nella versione coreografica di K.Mc Millan.
Viktoria Dimovska e Adel Kinzikeev Primi Ballerini della grande tradizione ballettistica Ucraina e Russa, Primi Ballerini del Teatro Nazionale di Opera e balletto di Lviv, non mancheranno di emozionare la platea, interpretando opere che risplendono nel panorama della danza e del balletto di repertorio, come “Spartacus” e “Carmen”.
Kwinten Guilliams e Hideo Kishimoto Primi Ballerini del “Ballet Bejart “ di Losanna, ambasciatori della grande tradizione coreografica di Maurice Bejart, incanteranno attraverso brani coreografici del meraviglioso repertorio Bejartiano e del coreografo Gil Romaine.
I Primi Ballerini Irene Van Dijk olandese e l’italiano Alessandro Borghesani del Theater Krefeld / Mönchengladbach Ballett diretto da Roberth North, proporranno una delle più famose e suggestive creazioni del Maestro North, “Morte e Fanciulla”
Nel corso della serata sarà assegnato il Premio Monferrato DanzArte alla Carriera, alla celebre coppia di Étoiles, Luciana Savignano e Marco Pierin, che nel 1999 per primi ricevettero il primo Premio DanzArenzano Arte.
Un ulteriore Premio, richiamerà l’attenzione del pubblico e dei giovani: il Premio “#Liberaconnessione”.
“Fubine Porta di Cultura” e il Brand per l’arte e la danza” Monferrato DanzArte”, annunciano con entusiasmo la nascita di questa iniziativa innovativa che invita giovani artisti di tutto il mondo a condividere la loro passione per l’arte e la danza sui social media. Utilizzando il proprio territorio come palcoscenico e fonte di ispirazione, i partecipanti celebreranno la loro creatività attraverso “corde poetiche, intime, tecnologiche e sperimentali, contemporanee o d’avanguardia pura”, insieme all’amore per le radici e la diversità culturale.
Il progetto mira a creare una rete globale di persone, artisti o aspiranti tali, uniti dalla passione per la realizzazione di video che includano emozioni e desiderio di espressione, in cui la danza ma anche il teatro-danza, diventino veicolo esplorativo e di comunicazione con le proprie e le altrui origini culturali.
“Territorio senza confini”, il tema di quest’anno che invita a seguire il Movimento #LiberaConnessione utilizzando il proprio stile personale, per esprimere la potenza della connessione che dia ulteriore valore ai diversi territori.
Una SFIDA che metta in luce quel dialogo umano e artistico, volto a creare un legame mediatico fra giovani che appartengono all’epoca dell’abbattimento delle frontiere e della bellezza del pensiero/messaggio, lanciato al di là del mondo con un solo magnifico click.
Ogni anno il premio tratterà una tematica sempre nuova e rilevante e quest’anno sarà proprio il territorio e tutto quello che significa per l’autore.
I partecipanti dovranno presentare un’opera di videodanza in cui fuoriesca la connessione fra il paesaggio, il proprio territorio, l’arte e la danza.
Nel presentare il Premio e le sue finalità, il premiato avrà l’opportunità di mostrare il suo video lavoro e diventerà “ambasciatore del Premio” per un intero anno.
La serata si svolgerà alla presenza di giornalisti e ospiti del settore.
A Fubine Monferrato, “Monferrato DanzArte” presenta “Colline in Movimento” Galà che inaugura una nuova e internazionale stagione di danza e balletto in questo stupendo e accogliente territorio.