Giovedì 27 Giugno, nella sede del Club, si è tenuta l’annuale conviviale per il passaggio delle consegne della presidenza Rotary Club Tortona.
Il Presidente Gianni Mogni ha passato il testimone a Bruna Saviotti alla presenza di circa una novantina di convenuti, tra cui il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tortona Domenico Lavigna, del Tenente GDF Caterina Valletta, dei Dirigenti scolastici dell’Istituto G. Peano Prof.ssa Maria Rita Marchesotti e dell’Istituto G. Marconi Prof. Guido Rosso e del Comprensivo B Prof.ssa Rita Piazza. Il Sindaco Federico Chiodi, impossibilitato a partecipare perché impegnato nella prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, ha inviato il proprio saluto.
La serata è stata l’occasione per raccontare l’attività svolta dal Club, comprese le sue sezioni giovanili del Rotaract e Interact, nell’anno rotariano 2023-24 a favore della comunità Tortonese.
Sono stati presentati i nuovi Soci Diego Scaciga Della Valle, Massimo Desperati e Massimo Piccinini ed è stata conferita la onorificenza “Paul Harris Fellow” a Claudia Traversa, Renato Migliora e Elena Valvecchia per l’impegno e lo spirito di servizio dimostrati, alla presenza dell’assistente del Governatore Ivo Puppo in rappresentanza del Governatore del Distretto Rotary 2032, Natale Spineto.
Per il prossimo anno rotariano Luca Zerba Pagella sarà il Vice Presidente, Elena Valvecchia la segretaria, Paolo Omodeo Zorini e Paolo Troiano i prefetti, Carlo Mangiarotti il tesoriere, Gianni Mogni il past presidente e Lorenzo Bianchi il presidente nominato e Maria Leddi, Ferdinando Balzarotti, Alessandro Scaccheri, Giancarlo Perla e Tiziano Bertolotti i consiglieri.
Durante la serata è avvenuto il passaggio di consegne anche all’interno dell’Interact tra la presidente uscente Giorgia Merolli e la presidente incoming Alice Barbieri, mentre per il Rotaract è stata confermata la presidenza biennale di Luigi Morando.
Il Rotary Club Tortona conferma l’impegno profuso negli ultimi anni attraverso una serie di services rivolti in particolare al mondo scolastico al fine di promuovere il benessere emotivo degli studenti quale presupposto per il loro migliore successo scolastico, di fornire un efficace orientamento scolastico e di formare alla prevenzione sanitaria quale impegno civico a servizio della cittadinanza.
Non da meno l’impegno profuso dal Club nell’assistenza alle fasce più deboli della società, nella cultura, nello sviluppo locale e nell’invecchiamento attivo dei soci.