“Aiutiamo l’apprendimento”: un’opportunità per 10 famiglie

Grazie a 360° un Avviso per aiutare gratuitamente le famiglie alle prese con difficoltà di apprendimento dei bambini e dei ragazzi
In occasione del decimo anno dalla sua fondazione, l’Associazione 360° Psicoterapia Pedagogia Formazione annuncia l’apertura di un bando per la valutazione degli apprendimenti rivolto ai minori residenti nei comuni di Alessandria, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelspina, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Gamalero, Masio, Oviglio, Pietra Marazzi, Predosa, Quargnento, Quattordio, Sezzadio e Solero. 

Perché un Avviso
Questo servizio, completamente gratuito per le dieci famiglie selezionate, mira a fornire un supporto specialistico per la valutazione delle difficoltà di apprendimento dei bambini e dei ragazzi, prevenendo il disagio scolastico e favorendo il successo formativo, in linea con i diritti dei minori garantiti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Il servizio nasce altresì dalla volontà di fornire prestazioni a supporto dei servizi già sistematici e attivati nel territorio, riducendo, così, i tempi di attesa per le valutazioni degli apprendimenti offerte dal Servizio Sanitario Nazionale.
Cosa comprende il servizio offerto curato dalle dott.sse Alessia Bobbio e Marta Botto
Primo incontro e colloquio anamnestico, per raccogliere informazioni sulla storia clinica del minore.
Valutazione diagnostica mediante test specifici per lettura, scrittura, matematica e comprensione del testo.
Redazione di una relazione finale con proposte di intervento personalizzate.
Incontro conclusivo per spiegare i risultati della valutazione e consegnare la relazione.
Come si accede al servizio gratuito

Possono accedere al servizio studenti dalla classe III primaria alla II della scuola secondaria di secondo grado. Le famiglie interessate devono presentare domanda entro la mezzanotte del 16 settembre 2024 attraverso i moduli disponibili sul sito dell’Associazione (https://bit.ly/bando360) e seguendo le modalità indicate.
I criteri di selezione includono il reddito familiare e il tempo di attesa per la valutazione presso il Servizio Pubblico. Le prime dieci famiglie in graduatoria, che soddisfano i requisiti richiesti, avranno accesso gratuito al servizio.


Supporto e informazioni

Per ulteriori informazioni, le famiglie possono contattare la segreteria dell’Associazione al numero 0131/383683, attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (escluso agosto), o scrivere a info@studi360.it 
Per maggiori dettagli e per scaricare i moduli di domanda, visitare il sito https://bit.ly/bando360