Conferito al costruttore il primo riconoscimento istituito dall’associazione. L’assemblea ha approvato il Bilancio consuntivo
Si è svolta l’assemblea ordinaria dei Costruttori ANCE della provincia di Alessandria per l’approvazione del bilancio consuntivo. Il presidente Paolo Valvassore ha illustrato agli associati l’attività dell’ultimo anno facendo rilevare, fra l’altro, il completamento del Consiglio con l’inserimento di giovani imprenditori “responsabili e professionalmente qualificati” perché “è nostro compito – ha detto – guardare al futuro delle nostre imprese per dare continuità alla nostra associazione”. Dopo aver evidenziato la professionalità e la disponibilità della struttura tecnica e amministrativa del Collegio ha posto in votazione il Bilancio consuntivo approvato all’unanimità.
Al termine, il presidente Paolo Valvassore, d’intesa con il Consiglio di Presidenza, ha annunciato l’istituzione del riconoscimento di “Imprenditore d’eccellenza” che, per la prima volta, è stato assegnato a Gino Boggeri, salutato con un caloroso applauso da parte dell’assemblea dei costruttori. “Essere imprenditori – è scritto nelle motivazioni – è una qualifica che denota particolari doti di ingegno e di capacità operativa. Essere imprenditori nella filiera dell’edilizia comporta il possesso di visioni complesse della propria attività. Impegnarsi in incarichi associativi richiede disponibilità a ricercare le soluzioni ai problemi dei colleghi associati attraverso uno spirito di collegialità. Gino Boggeri ha impersonato tutto questo e con stima e gratitudine ANCE Alessandria lo proclama “Imprenditore d’eccellenza”.
Gino Boggeri, classe 1945, iniziò l’attività a Cabella Ligure, dove ha sede tuttora l’impresa, insieme ai fratelli Andrea e Marco e al papà Battista. “Abbiamo iniziato con un impianto di produzione del calcestruzzo – ha detto Gino Boggeri – acquistando successivamente una pompa installata su un autocarro. La svolta decisiva avvenne con l’acquisto di un’area nel Comune di Arquata Scrivia che segnò l’inserimento dell’azienda in un contesto industriale”. L’impresa, che oggi vanta una quarantina di maestranze, si è dedicata anche al settore immobiliare creando “Euronovi” che realizzò lo sviluppo edilizio nell’area del Museo del Ciclismo con costruzioni tecnologicamente molto avanzate di classe energetica A. “Un nostro fiore all’occhiello – sottolinea ancora Gino Boggeri – è stata la partecipazione alla realizzazione dell’outlet di Serravalle Scrivia che è un ‘gioiello’ del nostro territorio”.
L’”imprenditore d’eccellenza” – già tesoriere di ANCE Alessandria – nel ringraziare il presidente Valvassore e la struttura del Collegio ha voluto sottolineare che “il futuro può essere garantito dalle novità energetiche e dalla rete d’impresa insieme alla professionalità e alla collaborazione dei dipendenti come è avvenuto nell’ambito della mia impresa”.