Elezioni regionali, il giorno dopo. Assorbita la botta di adrenalina, gli entusiasmi e le delusioni, si fanno i conti con i numeri, a bocce ferme. E si scopre che, nonostante la schiacciante vittoria del Presidente Cirio, la provincia di Alessandria porterà a Torino (almeno per ora) 4 consiglieri, due di maggioranza e due di opposizione.
I nomi: Federico Riboldi di Fdi (10.699 preferenze), Enrico Bussalino della Lega (4.348), Domenico Ravetti (5.276) del Partito Democratico e Pasquale Coluccio (267) del Movimento 5 Stelle.
Al momento nulla da fare per Paola Varese, prima della Lista Cirio, forte di un exploit (2.639 preferenze) che ne testimoniano la forte credibilità personale. Ma per lei è prevedibile un peso significativo nella sanità regionale, date le sue specifiche competenze nel settore. In stand by anche Davide Buzzi Langhi (1.969) primo tra i votati di Forza Italia: non è detto che non ci siano ancora novità anche su questo fronte.
Da oggi si apre anche la partita degli assessorati: dato molto probabile l’ingresso in giunta di Federico Riboldi, con conseguente ingresso in consiglio della valenzana Silvia Raiteri (1.596), seconda tra i candidati di Fratelli d’Italia in provincia di Alessandria.
Se poi un assessorato toccasse anche a Enrico Bussalino (performance straordinaria la sua sul territorio: del resto la Lega in provincia di Alessandria arriva al 12,7%, oltre 2 punti sopra la media regionale), spazio in consiglio per l’acquese Marco Protopapa (3.222).