#Messaggio politico elettorale – Publiredazionale# Mandatario Gian Paolo Lumi per candidato consiglio regionale Enrico Bussalino
Enrico Bussalino, 20 anni di esperienza politica sul territorio. Qual è stato il suo percorso formativo e amministrativo fino ad oggi?
Mi sono diplomato all’Istituto Tecnico per Geometri “San Giorgio” di Novi Ligure, successivamente mi sono laureato in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione all’Università del Piemonte Orientale. Ho iniziato il mio percorso politico nel 2004 come consigliere comunale nel Comune di Borghetto, poi assessore e successivamente Sindaco e Presidente della Provincia di Alessandria. Nel 2022 sono stato nominato anche Presidente di Upi Piemonte (Unione Province Italiane), Presidente dell’Assemblea Consortile di Isral (Istituto per la storia della e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e Presidente di Egato6.
La mia esperienza più importante è stata quella da Presidente della Provincia perché mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con tutti i sindaci del territorio, capire quali sono le esigenze, le criticità e le priorità. Da quando il Consiglio Provinciale non viene più eletto dai cittadini, l’Ente è passato in secondo piano e spesso non viene considerato, ma in realtà gioca un ruolo fondamentale non solo a livello locale, ma anche in una dimensione più ampia. La Provincia non è solo un ente amministrativo, è il collegamento tra il territorio, rappresentato dai centri zona e dai piccoli comuni, la Regione, il Governo e l’Europa.
Nel quotidiano la Provincia è impegnata non solo a promuovere lo sviluppo economico, ma è impegnata anche nel migliorare le infrastrutture, promuovere l’occupazione, sostenere l’istruzione e le pari opportunità, e proteggere il nostro ambiente.
Il recente rendiconto finanziario della Provincia dimostra che lei è un buon amministratore perché è riuscito in 3 anni a riordinare i conti di un Ente in gravi difficoltà finanziarie. Nonostante i pochi fondi è riuscito portare a termine diversi progetti e metterne altri in programmazione. Può indicarne alcuni?
Abbiamo approvato recentemente il rendiconto 2023, nel quale si nota un’importante attività legata agli investimenti con fondi PNRR., dall’edilizia scolastica agli interventi sulle strade.
Con 34 istituti di Scuola Secondaria Superiore e oltre 15.800 studenti nella provincia di Alessandria, sono stati avviati lavori in 14 diversi edifici, con un investimento complessivo di oltre 16 milioni di euro. Inoltre, sono state realizzate o ampliate quattro palestre in altrettanti edifici scolastici, contribuendo così a migliorare le infrastrutture a disposizione degli studenti a Novi, Tortona, Acqui Terme e Ovada. Oltre agli investimenti nell’edilizia scolastica, il PNRR ha visto l’assegnazione di fondi per interventi sulle strade provinciali e ponti, per un totale di oltre 5 milioni di euro. Questi interventi strutturali sono stati realizzati nei comuni di Gavi, Montechiaro, Cavatore, Ricaldone, Bistagno e Arquata Scrivia, contribuendo così a migliorare la viabilità e la sicurezza della rete stradale provinciale.
Queste opere sono state realizzate grazie ai fondi Pnrr ma soprattutto grazie all’impegno di questa amministrazione provinciale, al personale della Provincia che ha lavorato in modo preciso e puntuale e all’onorevole Riccardo Molinari che si è sempre impegnato a favore del nostro territorio. La Provincia arriva da una situazione finanziaria difficile e oltre 10 anni di mancata manutenzione delle strade. Ma questo dimostra che lavorando con competenza, impegno e dedizione si possono ottenere risultati importanti. Il risultato del bilancio 2023 ha superato di 385 mila euro le aspettative previste dal Piano di Riequilibrio Finanziario.
Un’altra azione riguarda la programmazione scolastica. Siamo riusciti a dare la possibilità ad alcuni piccoli centri di avviare delle seconde sezioni nelle scuole materne e abbiamo cercato di mantenere sul territorio casalese la ex “Artusi”, mantenendo sul territorio un indirizzo scolastico importante per la realtà enogastronomica.
Ci siamo impegnati anche sul sociale, sostenendo diversi progetti, tra gli ultimi, “Replay: Ripensare lo Sport” promosso da Upi Nazionale. Un progetto dedicato a promuovere l’alimentazione corretta, l’attività fisica e l’inclusività tra i giovani, il quale si è aggiudicato il primo posto tra le province Italiane.
Recentemente abbiamo anche destinato 1,4 milioni di euro a favore degli studenti con disabilità delle scuole superiori e dei Comuni per i servizi scolastici.
Sono state attivate 33.728 ore di assistenza educativa specialistica a favore di 175 alunni e il trasporto scolastico per 36 alunni con l’assunzione totale degli oneri da parte della Provincia di Alessandria per una spesa complessiva di 895 mila euro, attraverso fondi della Regione Piemonte.
Le richieste di intervento a favore dell’integrazione degli alunni con disabilità in questi ultimi anni sono aumentate.
Il Piano prevede inoltre l’erogazione di contributi a favore di 109 comuni, unione di comuni e consorzi della provincia per un importo di 580 mila euro.
Perché si candida alle Elezioni Regionali del Piemonte?
Vorrei portare la mia esperienza come amministratore pubblico in Regione per contribuire allo sviluppo economico del territorio, proseguendo il lavoro svolto in questi anni. Tra i gioielli della nostra provincia ci sono i piccoli comuni, luoghi affascinanti che conservano ancora le tradizioni. Le nostre colline e i nostri monti attraggono i turisti dall’Italia e dall’estero generando un motore economico a favore della comunità. Per questo dobbiamo tutelare il nostro territorio opponendoci ai progetti che possono deturpare il paesaggio come gli impianti fotovoltaici a terra nel Monferrato o gli impianti eolici in Val Borbera e Val Curone. Io sono favorevole alle energie rinnovabili ma queste non devono invadere i campi che gli agricoltori devono coltivare. I pannelli solari possono essere installati sui tetti delle stalle, sui capannoni o sulle case. Lo stesso vale per il deposito di scorie nucleari in provincia di Alessandria. Io, come Presidente della Provincia, mi sono sempre messo in prima linea per dire No al deposito sia in provincia che in tutto il Piemonte. La nostra provincia ha dato già tanto in termini ambientali, inoltre comprometterebbe il flusso di turismo sostenibile che negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più.
Nello stesso tempo è importante preservare i servizi sul territorio, come l’Ospedale Universitario di Alessandria, gli ospedali dei centri zona e gli istituti scolastici. Anche la logistica è al centro delle attenzioni, perché genera opportunità uniche per le imprese e per i lavoratori.
#Messaggio politico elettorale – Publiredazionale# Mandatario Gian Paolo Lumi per candidato consiglio regionale Enrico Bussalino