La Notte degli Archivi 2024, nell’ambito del Festival degli Archivi, avrà luogo anche ad Alessandria il prossimo venerdì 7 giugno nella Biblioteca Civica con una serie di appuntamenti a ingresso libero organizzati da Biblioteca Civica in collaborazione con ASM Costruire Insieme.
La giornata verrà avviata in Sala Bobbio dalle ore 17,30 dall’incontro “Gli archivi raccontano”, in cui l’autrice Anna Maria Ronchi illustrerà il processo di scrittura creativa che nasce dalle fonti scritte, a partire dalla realizzazione dei suoi libri dedicati alle vite e alle passioni di personaggi dei Secoli scorsi; a dialogare con l’autrice sarà la professoressa Antonella Ferraris, direttrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria.
Anna Maria Ronchi nel suo testo “Per donna che io sij. Orsola Maddalena Caccia e la comunità di Moncalvo nel Seicento”(edizioni Dell’Orso, 2020) racconta la lunga vita di Theodora Caccia, nata nel 1596 a Moncalvo, divenuta suora con il nome di Orsola Maddalena, morì nel 1676 nella stessa casa in cui vide la luce, trasformata in convento per lei e per le sorelle; fu anche pittrice, figlia e sorella e della pittrice sono stati studiati numerosi aspetti, mentre della donna sono rimasti in ombra molti tratti; il racconto della sua vicenda umana, attraverso l’analisi di documenti d’archivio, ha permesso di ricostruire storie e intrecci corali dell’ambiente e del territorio circostanti a lei contemporanei. Inoltre, nel libro “Troppo chiassoso è il mondo” (Araba Fenice, 2023) l’autrice, attraverso la voce delle donne e degli uomini che hanno lottato e quasi sempre perduto la battaglia per una vita migliore, ci ha restituito il tempo, i suoni, il rumore stesso di una città nel passaggio tra Ottocento e Novecento, dalla Belle Epoque alla Guerra.
Alla presentazione farà seguito, alle 18,30 circa, l’inaugurazione della mostra “Passioni civili: Lettere dal Risorgimento” allestita nelle Sale storiche della Biblioteca Civica: attraverso la lettura di documenti tratti dagli archivi e dalle collezioni storiche della Città torneranno alla luce le storie e le passioni civili personaggi celebri o meno noti. L’esposizione è costituita da due sezioni composte in prevalenza da lettere: un primo nucleo di documenti legati alla Storia del Risorgimento sarà illustrato da Alberto Ballerino presidente della Società di Storia Arte e Archeologia e da Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca dell’Isral, mentre una seconda parte dedicata a patrioti e personaggi alessandrini dei quali il Cimitero monumentale di Alessandria onora la memoria sarà a cura dei soci di Italia Nostra. l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 28 giugno, visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00.
Il programma della giornata di venerdì proseguirà alle ore 21,00 quando, nell’Ottagono della Biblioteca Civica, si terrà il primo concerto del XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo” intitolato “In Bianco e Nero”, con l’esecuzione di Matteo Costa e Daniela Demicheli che a quattro mani proporranno al pianoforte musiche di Rossini, Gershwin e Milhaud.
In questa occasione verrà disposta l’apertura serale straordinaria della mostra “Cose mai Viste” con le fotografie inedite di Gianni Berengo Gardin, allestita alle Sale d’Arte adiacenti la Biblioteca Civica; l’ esposizione comunque resterà aperta al pubblico fino al 15 settembre dalle ore 15,00 alle 19,00 dal giovedì alla domenica.
Per ottenere ulteriori informazioni si può scrivere a biblioteca.civica@comune.alessandria.it