Servizio Civile Universale, al via ad Alessandria i nuovi progetti

Martedì 28 maggio hanno cominciato un percorso, una nuova esperienza nel Comune di Alessandria trentasei ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale, dodici mesi di Lavoro e attenzione alla propria comunità che li vedrà impegnati dapprima nei percorsi formativi e poi nel lavoro quotidiano vero e proprio. Saranno coinvolti in tante sedi: Centri gioco per bambini, Asili nido, Giardino Botanico, Bibioteca Civica, Ufficio Politiche Ciovanili e Servizio Civile , Istituto storico per la Resistenza e Museo Etnografico.

Con il superamento della selezione Nazionale di progetti elaborati dal nostro Ente a seguito di una complessa procedura amministrativa e di contenuti progettuali e formativi, il Comune di Alessandria ribadisce l’impegno nella promozione della partecipazione civica e nella costruzione di una comunità più inclusiva, solidale e attenta alle esigenze e alle difficoltà dei suoi giovani cittadini.

Con l’adesione al Servizio Civile Universale viene offerta la possibilità agli operatori volontari impegnati nel Servizio di ottenere un rimborso spese di circa 500 euro mensili a fronte di 25 ore settimanali dedicate a beneficio di tutti i cittadini a partire dai più fragili.

Il Comune di Alessandria è titolare di un programma di “area vasta”  che comprende il Comune di Tortona, il Comune di Vercelli e la Provincia di Cuneo, denominato “Da Zero in su: una crescita continua”, che lo vede capofila nella sua realizzazione complessiva.

Molto importanti saranno per questi giovani l’appoggio e la solidarietà di tutti i cittadini grandi e piccoli e la visibilità per la dedizione che sapranno mettere a disposizione con il loro operato: l’esperienza del Servizio Civile Universale è riconosciuta anche in forma come crediti presso diverse Università italiane e qui ad Alessandria ne riconoscono la validità i Dipartimenti di Scienze Politiche, Giurisprudenza e Scienze Economiche; inoltre, ai giovani che concluderanno l’esperienza verrà riconosciuta una riserva dei posti nei concorsi pubblici.

L’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria si trova in Via Gagliaudo n. 2, a disposizione dei giovani interessati per fornire informazioni.
e mail: servizio.civile@comune.alessandria.it – telefono 0131 515784