Rotary Club Alessandria, premiati i vincitori del concorso “Idrogeno al Quadrato”

i è svolta lunedì al Collegio Santa Chiara di Alessandria la cerimonia di premiazione del concorso “Idrogeno al Quadrato”, iniziativa lanciata lo scorso dicembre dal Rotary Club di Alessandria, in collaborazione con i Rotary Club di Valenza e Casale Monferrato e l’azienda Syensqo (ex Solvay) e rivolta agli Studenti delle Scuole Secondarie della Provincia di Alessandria.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Sindaco di Casale Monferrato e del Vice Prefetto Vicario di Alessandria, Luigi Swich.

In continuità con le iniziative del Rotary, da sempre molto attento alla formazione degli studenti delle scuole locali, il concorso richiedeva ai ragazzi e alle ragazze del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti Secondari Superiori della Provincia di sviluppare un progetto incentrato su opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali o per le realtà produttive, grazie proprio all’impiego dell’idrogeno verde.

Di seguito, le studentesse e gli studenti riconosciuti come vincitori assoluti e i relativi istituti di appartenenza:
F. Petralia, P. Ples, T. De Santa, M. Franco – ITIS “Alessandro Volta” di Alessandria;
D. Pasquariello, E. Coggiola, S. Basta – IS “Ascanio Sobrero” di Casale Monferrato
.

Ecco le studentesse e gli studenti proclamati Vincitori del Premio:
J. Aguilera Fernandez, F. Lucato, R. Scaringi – Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Alessandria
S. Rando, A.P. Garcia Jaramillo, A. Bonetti, S. Noce, L. Serrao – Istituto d’Istruzione Superiore Statale
“Balbo – Palli” di Casale Monferrato

“Sono lieto per la viva partecipazione al concorso “Idrogeno al Quadrato” mostrata da tutti i giovani partecipanti che, mossi da una sana competizione e dalla passione per le tecnologie, hanno sviluppato lavori di grande interesse nell’ambito della sostenibilità – ha dichiarato il presidente del Rotary Club di Alessandria, Ing. Andrea Diotto –. Congratulazioni, in particolare, ai vincitori e alle vincitrici per aver proposto progetti innovativi di impiego dell’idrogeno come nuovo “vettore energetico”, cogliendo a pieno gli obiettivi legati alla transizione ecologica”.

Ai vincitori e le vincitrici è stato consegnato un premio per l’acquisto di materiale didattico per i propri istituti di appartenenza, un tablet e una visita guidata agli impianti innovativi dello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo, dove vengono già realizzati i materiali per le celle ad idrogeno e per gli elettrolizzatori utilizzati nella produzione dell’idrogeno verde.