L’Alessandria Sailing Team, dopo una pausa di stagione, torna in acqua il prossimo fine settimana per competere nella prestigiosa 151 Miglia – Trofeo Cetilar di Livorno.
La partenza dell’equipaggio (composto da Paolo Ricaldone, Paolo Sena, Gianluca Viganò, Francesco Vassallo, Luca Vignazia, Alessandra Coloccini, Gian Niccolò Piozzi e Gerardo Aliberti) è prevista per giovedì 30 maggio, mentre l’equipaggio sarà a Livorno già mercoledì per effettuare i controlli e un breve allenamento su Spirit of Nerina-Rolandi Auto, già sul posto; la gara terminerà sabato prossimo.
La 151 Miglia – Trofeo Cetilar è il simbolo di una sfida sportiva tra le più appassionanti in Italia; una regata aperta a tutti, concepita per esaltare le qualità strategiche degli equipaggi partecipanti, con uno spettacolare percorso di regata lungo appunto 151 miglia nautiche, che dalla partenza tra Livorno e Marina di Pisa, porta la flotta fino all’isolotto della Giraglia, per poi dirigersi verso l’Isola d’Elba e le Formiche di Grosseto, per concludersi a Punta Ala. Inoltre, ogni anno il 4% del ricavato delle iscrizioni alla regata è devoluto ad un’associazione no-profit in linea con lo spirito della regata.
Dichiara Paolo Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team: “Torniamo a regatare in un appuntamento altamente competitivo, con oltre 240 barche in flotta. La nostra categoria, ORC C, è la più numerosa con ben 63 imbarcazioni, in cui si annoverano i migliori equipaggi che attualmente ci sono sui campi di regata”.
Il meteo è in continuo aggiornamento e molto variabile, al momento è previsto vento forte da sud ovest e mare anche molto mosso, fino a venerdì mattina.