Concerto sinfonico Virtuosi mercoledì a Santa Maria di Castello

“Passion” la stagione concertistica 2023/2024 di Alessandria, voluta dalla Città di Alessandria con ASM Costruire Insieme e l’Opera Carlo Felice di Genova con il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, volge al termine.

Mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 21, alla Parrocchia di Santa Maria di Castello di Alessandria in programma il concerto sinfonico Virtuosi, con musiche di Franz Joseph Haydn, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Martucci e Goffredo Petrass che avrà come protagonisti il direttore Alessandro Cadario, la solista al clarinetto Valeria Serangeli e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice.

In apertura, la Sinfonia n. 64, detta Tempora mutantur, di Franz Joseph Haydn, composta nel 1773. La ricerca del compositore era in quel periodo orientata verso un sinfonismo lineare e delicato, come a voler restituire con un organico più ampio un linguaggio quasi cameristico. Con la Sinfonia n. 64 Haydn aggiunge allo stile luminoso e morbido sfumature di mistero e di tensione, realizzando una serena sintesi tra luci e ombre. Il titolo attribuito in seguito alla Sinfonia è un’indicazione trovata su una copia manoscritta della partitura, da una riflessione sulla mutevolezza dei tempi e di conseguenza dell’uomo del poeta John Owen.

Virtuosi
Musiche di Franz Joseph Haydn, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Martucci e Goffredo Petrassi
Clarinetto Valeria Serangeli
Direttore Alessandro Cadario
Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova
Mercoledì 29 maggio 2024, ore 21.00
Piazza Santa Maria di Castello, Alessandria