“Marengo Hub, da periferia a comunità” è il progetto del Comune di Alessandria finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Un piano che prevede non solo i progetti di rigenerazione delle aree urbane più difficili, ma anche i piani per l’accrescimento della sicurezza territoriale e per il potenziamento della mobilità sostenibile, insieme ad interventi di sviluppo di pratiche di inclusione sociale.
Rientrano pertanto nel programma, i progetti di adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici e le attività culturali ed educative come quelle realizzate in collaborazione con l’Istituto scolastico di Spinetta e enunciate di seguito.
Le azioni socio educative del progetto Marengo Hub si sono mosse lungo tre direttrici differenziandosi sulla base dei destinatari a cui si è inteso rivolgerle e avendo come tema comune la partecipazione e il coinvolgimento di bambini, ragazzi, adulti per la costruzione di precondizioni per la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva.
Il Centro Gioco Il Bianconiglio dell’ASM Costruire Insieme si è occupato dell’offerta ludico-educativa rivolta ai bambini in fascia d’età 0/11 in tempo extrascolastico, potenziando la propria programmazione stagionale con una serie di nuovi corsi e percorsi.
Letture animate, laboratori artistici, laboratori artistici, mini corsi di karate e cucina, laboratori espressivi per genitori e bambini proposti per la prima volta a titolo gratuito per poter permettere la massima fruibilità e mantenendo il focus sui temi dell’inclusione e della condivisione.
La cooperativa Semi di Senape ha coordinato la realizzazione dei percorsi artistici incentrati sul tema luogo come spazio in cui costruire identità, le radici e le connessioni con il territorio e con la città di Alessandria, rivolti ai ragazzi e alle ragazze in fascia d’età 11/14 anni presso la Scuola Secondaria di 1° grado “Alfieri” che hanno coinvolto musicisti, visual artist, videomaker il cui lavoro si è affiancato a quello svolto dagli insegnanti nella produzione della consueta performance teatrale.
L’esibizione teatrale e i contenuti artistici dei laboratori verranno presentati alla cittadinanza durante l’evento “Scuole in Festa” mercoledì 29 maggio e venerdì 31 maggio presso il Parco di Casa Rossetti.
È inoltre previsto un altro momento di restituzione (??) previsto per il pomeriggio sabato 8 giugno 2024 questa volta ad Alessandria presso i Giardini Pubblici di fronte alla stazione ferroviaria.
Terzo ma non meno importante percorso è stato quello curato da APS Cambalache che ha organizzato e condotto un ciclo di 4 incontri di italiano L2 rivolto a donne straniere con il duplice obiettivo di orientarle ai servizi sul territorio e di facilitare l’accesso agli stessi, offrendo competenze linguistiche di base; consapevoli del fatto che la miglior conoscenza dei servizi abbia un potenziale impatto positivo sui percorsi individuali di inclusione sociale ed economica.
La realizzazione di questo ampio ventaglio di proposte per la cittadinanza è stata resa possibile da un grande lavoro preparatorio di co-progettazione e co-programmazione dei vari soggetti coinvolti all’interno del quale l’Istituto Comprensivo Alessandria-Spinetta ha avuto un ruolo chiave.