Luigi Tenco torna nelle sue zone d’origine. Venerdì 24 maggio alle 17.30 ad Alessandria a Visioni 47 (in via Trotti 47) ci sarà infatti la presentazione del libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste”, curato da Enrico de Angelis e Enrico Deregibus per il Saggiatore. Ingresso gratuito.
A parlare del libro sarà l’autore Enrico Deregibus, giornalista e direttore artistico originario del Monferrato, che dialogherà con Svisa Bruno Annaratone, storico fondatore di Radio West.
Si parlerà anche dei legami del cantautore con il territorio, dal momento che era nato a Cassine e cresciuto a Ricaldone (dove è sepolto) e frequentava Alessandria.
La presentazione è dedicata a Ezio Poli, figura di rilievo della cultura alessandrina, scomparso pochi mesi. È stato, fra l’altro, il fondatore del circolo L’isola ritrovata e grande appassionato di Tenco e dei cantautori italiani. Per omaggiarlo alcuni musicisti a lui legati come il Trio dell’Isola e Mirco Menna e Cristiano Mussi proporranno brani di Tenco.