La festa patronale 2024 dà il via ad una serie di appuntamenti fino al mese di luglio. Si comincia sabato 18 con l’inaugurazione della mostra sui 100 anni del centro estivo “Colonia”, la cena di gala della Proloco Vivacittà e il concerto dei The BlueBeaters. Domenica infiorate artistiche, mercatino, mostre, giostre, trenino, musica in piazza e al Santuario, mago e figuranti nel centro storico. Alle 22 Mike37, il giovane dj, apre la sua carriera da solista e chiude la festa
SABATO 18 – IL CONCERTO DEI “THE BLUEBEATERS” IN PIAZZA
Sabato si fa festa: dopo la cena di gala organizzata dalla Proloco (dalle ore 19,30 prenotazioni al numero: 3357558643), dopo le canzoni che accompagneranno le portate del menù a cura di On Stage, a pochi metri, in piazza, sul grande palco montato per l’occasione vanno in scena i The BlueBeaters.
Con l’uscita dell’ultimo episodio legato a Shock! il singolo “Non sento più” appena pubblicato in digitale e su vinile, nel Tour che prende il suo nome, The Bluebeaters presenteranno una scaletta tratta soprattutto dagli ultimi due album con Pat Cosmo alla voce, Everybody Knows (2015) e Shock! (2020). Il primo, uscito per Record Kicks, un disco farcito di super classics del genere giamaicano (Somebody has stolen my girl, I Don’t Know) con qualche puntata nel Pop come Toxic o When love takes over, il secondo uscito per Garrincha Dischi, con brani invece tutti in italiano e originali, tra cui il singolo Mamma Perdonami (feat. Coez) fino a Non Sento Più. Insomma tante novità e ancora una gran voglia di far ballare il pubblico della band che per eccellenza suona Ska e Rocksteady giamaicano con attitudine e passione da 30 anni. Infatti nel 2024, il 18 Marzo, The Bluebeaters hanno compiuto 30 anni dalla prima apparizione sul palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino.
DAL 18 AL 26 MAGGIO MOSTRA FOTOGRAFICA SU “UN SECOLO DI COLONIA”
S’intitola “Colonia 100” la nuova mostra che verrà inaugurata sabato alle ore 11 a Palazzo Carmagnola. Racconta del progetto di un medico condotto (Giuseppe Barco) che nel 1924 dà il via alla Colonia Solare Elioterapica per contrastare, attraverso l’esposizione solare programmata lungo la giornata, rachitismo e tubercolosi, principali cause della mortalità infantile. La Colonia, nel tempo si è evoluta ed oggi è un moderno centro estivo, con un alto numero di iscritti. La mostra ripercorre con documenti e testimonianze cento anni di gioco, divertimento, crescita fisica e spirituale attraverso numerose foto messe a disposizione dei sansalvatoresi che sicuramente troveranno interesse a rivedere le immagini della loro “bella estate” trascorsa nel parco Pineta di San Salvatore, con un affaccio meraviglioso sul Monferrato casalese. La mostra verrà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 11 e sarà aperta per tutto il giorno domenica 19 e lungo la settimana, fino al 26 maggio dalle 18 alle 19,30. Sabato e domenica osserverà questi orari: 10-12 e 15-19,30. Sabato 25 maggio, presso il parco Pineta l’assessorato alla cultura e l’assessorato ai servizi educativi hanno organizzato una giornata – anniversario, con momenti istituzionali, giochi per i ragazzi e un convegno nel parco, volto a ripercorrere la storia del centro estivo più amato dai sansalvatoresi e la figura del medico che ne ispirò il progetto: Giuseppe Barco.
DOMENICA 19 – INFIORATE, MUSICA, DIVERTIMENTO E BUON CIBO
PrimaFesta 2024 ha un’impostazione da patronale tradizionale: mercatino, intrattenimento nelle vie, musica e buon cibo. Ma a San Salvatore, si sa, anche le classiche feste, hanno sempre un tocco di novità tali da renderle curiose e irrinunciabili. L’edizione 2024 non fa eccezione, proponendo tante interessanti iniziative, alla scoperta (e riscoperta) di tesori nascosti. Il mercatino aprirà alle 10 allietato dalla banda che darà la sveglia a tutti, i presentatori Giulia e Lorenzo che inizieranno a parlare dal grande palco sul quale si susseguiranno ospiti fino a sera e gli infioratori di Pietra Ligure (della frazione di Ranzi) inizieranno a creare le loro meravigliose infiorate nella piazza principale e nell’arena del Parco Torre. Proprio lì, sulla collina della Paleologa, i ragazzi del FAI, i giovani ciceroni delle scuole medie, intratterranno il pubblico raccontando la storia della Torre Paleologa e inviteranno a fornire il nominativo per essere contattati quando, fra pochi mesi, inizierà il referendum del FAI “Luoghi del Cuore” a cui San Salvatore Monferrato vuole partecipare proponendo una grande petizione per valorizzare la Torre, monumento medievale del 1400. Al parco Torre oltre allo stand FAI aprirà il chiosco bar di Teodoro il Paleologo e in un altro luogo-simbolo di San Salvatore, il Santuario della Madonna del Pozzo, meta del trenino che correrà per tutto il giorno dalla piazza principale fino a questo luogo della tradizione, ci saranno momenti musicali e giochi per i ragazzi. Al Santuario infatti si esibiranno i giovani dell’Accademia Musicale Monferrato di Castelletto e alle 15,30 si terrà la caccia al tesoro organizzata dagli animatori dell’oratorio Campanone. Oltre alla fata Smemorina, a Cenerentola, per i bimbi ci saranno giostre e gonfiabili, il Mago Canticchio e l’angolo Truccabimbi. Alle 16 sul palco di PrimaFesta ci sarà l’esibizione del gruppo “Country Free and Easy”La mostra dei 100 anni della Colonia è aperta tutto il giorno a Palazzo Carmagnola e il banco di beneficienza parrocchiale metterà in palio sorprese e giocattoli. Specialità tipiche e oggetti creativi si potranno acquistare nel mercatino e alle 17 tornano gli chef dei ristoranti sansalvatoresi che propongono nel fortunatissimo format “Cuochi in Piazza” ricette speciali (Ristorante Olimpia, Ristorante Villaforte e Amisano Carne). Alle 18 il DJ set di PnP in via Panza (Bar Seven) allieterà l’ora dell’aperitivo e alle 19,30 cena con le specialità della Proloco (la “Piazzetta del gusto” è aperta anche a mezzogiorno e la sera prima, con il menù speciale della “Cena di Gala”). Un programma che riserva ancora tante sorprese, non tutte elencate, ma da vivere, in diretta, da mattino a sera solo a San Salvatore Monferrato!
DOMENICA 19 – MIKE 37 DA DJ A CANTANTE
Domenica sera Matteo Cantarello, in arte “Mike 37” presenta il suo nuovo lavoro musicale. Da giovane DJ, il più giovane in Italia, ha iniziato a fare musica molto presto come dj-producer e nel 2018 ha già prodotto 3 canzoni con l’etichetta Just Entertainment. Si fa notare e da buon sansalvatorese punta in alto, facendosi notare da RAI, Stampa, RMC e altri media che oggi lo rivedono cresciuto e pronto con 8 nuove canzoni e una prospettiva nuova: diventare cantante a tutti gli effetti, abbandonando la consolle e abbracciando il microfono. Il suo genere? Hip Hop/Soul e produce le sue canzoni, scrive testi e canta in inglese. Il suo nuovo progetto uscirà a breve e ultimamente lo ha presentato ad Amsterdam, Londra e in occasione della Music Week a Miami. Domenica sera (ore 22, palco piazza) sarà a San Salvatore e canterà dal vivo, oltre, naturalmente a mettere dischi in una performance che unisce la sua prima passione, il Dj alla sua nuova idea di artista.
DOMENICA 19 – SANSABOX EDIZIONE 2024, LA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE
La nuova edizione 2024 della “scatola emozionale”, che contiene il “bello e il buono” di San Salvatore Monferrato si chiama “SanSaBox”. E’ stata lanciata un anno fa a PrimaFesta e quest’anno presenta, oltre alle specialità tipiche del luogo, la crema alle nocciole, la cugnà piemontese, gli amaretti, la guida turistica, anche la nuova shopper con l’immagine della Torre Storica “Luogo del Cuore”. Un’iniziativa che vuole lanciare la grande raccolta firme per far diventare il simbolo di San Salvatore “luogo del cuore” FAI.