Librinfesta, si alza il sipario

La ventunesima edizione di “Librinfesta”, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi, è pronta a spiccare il volo. L’inaugurazione del 12 maggio 2024 alle ore 18 in collaborazione con il Conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria presso l’Auditorium di via Parma ha alzato il sipario su un’edizione ricchissima di appuntamenti, incontri con gli autori, letture, presentazioni di libri, spettacoli artistici e molto altro, che animerà Alessandria fino al 18 maggio 2024.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Il Contastorie” A.P.S. in collaborazione con il Comune di Alessandria e grazie al contributo di Fondazione CRT, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione SociAl, avrà il suo centro nevralgico presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, ma coinvolgerà i diversi luoghi della cultura della nostra città.

Lunedì 13 maggio 2024 il programma prevede numerosissimi appuntamenti sia per le scuole sia per l’utenza libera.

Gli alunni di diverse scuole di Alessandria e provincia incontreranno alcuni dei più importanti autori italiani come Bruno Tognolini, Daniela Palumbo, Luigi Dal Cin, Michele D’Ignazio, Roberto Morgese e dialogheranno con loro sui personaggi e le storie che hanno accompagnato le loro letture. Altri, invece, seguiranno i laboratori letterari e artistici: “Buon compleanno, Giulio Coniglio!” di Nicoletta Costa; “Giocare al teatro” a cura della compagnia teatrale “Intro/Estro” – Teatro della Juta; “Le mani in pasta” di Cuocadè; “Ombre in gioco” di Margherita Gandini; “Tratto, ritratto e astratto” di Irene Cavalchini; “Vi raccontiamo cos’è una Pigotta” di Unicef e “Undici” a cura di ICS Ets.

Per tutta la mattina, e non solo, lo stand della Biblioteca Civica “F. Calvo” di Alessandria e la libreria “Il sentiero degli Scarabocchi” accoglieranno i piccoli lettori per accompagnarli in nuovi mondi e nuove avventure.

A partire dalle ore 16 inizieranno anche i laboratori e gli eventi per l’utenza libera, alcuni dei quali su prenotazione.
Presso il Chiostro di Santa Maria di Castello si terranno i laboratori a cura di Movimente (“Dipingiamo come Frida Kalo”), del Sentiero degli Scarabocchi (“Sentiero di avventure..nel mondo di Mario Ramos”), di Irene Cavalchini (“Tratto, ritratto e astratto”) e di ICS Ets (“Undici”).

Presso il B&B “L’Arcobaleno” di via Verona 102, invece, sarà “Tempo di Dolcezza”: alle ore 16 si terrà un laboratorio di pasticceria a cura di Alice Scarmagnani in arte Cuocadè, mentre alle ore 17 tornerà a Librinfesta Fulvio Marino, che presenterà il suo libro “Dulcis in forno” edito da Mondadori.

A concludere il programma della prima giornata sarà un interessante incontro presso la Casa di Quartiere di via Verona 116 dal titolo “Storie di confine, tra passato e futuro. Tra il restare e viaggiare”. L’autore calabrese Michele d’Ignazio presenterà il suo libro “Fate i tuoni”, una storia che lascerà spazio a racconti e testimonianze di viaggi, naufragi e speranza di futuro. Interverranno Tulip Heval, interprete e mediatore curdo, e Daniela Trapasso, insegnante e mediatrice culturale.

Maggiori informazioni e dettagli sulle prenotazioni al sito www.librinfesta.org

Nella notte fra lunedì 13 e martedì 14 maggio, inoltre, l’arco di Trionfo di piazza Matteotti sarà illuminato di giallo per celebrare l’inizio di Librinfesta 2024.