Sta per giungere al termine il corso per l’abilitazione alla professione di Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte, organizzato da Enaip di piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria.
Entro fine mese i 12 partecipanti al corso sosterranno l’esame per ottenere l’abilitazione professionale.
Il corso prevede 286 ore, di cui 130 di pratica professionale, vale a dire pedalate sul territorio.
Dopo aver visitato i posti più suggestivi di tutto il Piemonte, sabato scorso è stato il turno di Volpedo e della Val Curone.
Partiti da Volpedo al mattino, gli aspiranti Accompagnatori Cicloturistici hanno pedalato a Monleale, Montemarzino, Casasco, Momperone. Seguendo il sentiero 153, si sono quindi recati sul Monte Brienzone e sono poi tornati a Volpedo per una visita guidata ai Musei di Pellizza.
Nella foto di gruppo in piazzetta Quarto Stato sono ritratti insieme a Elisa Giardini, sindaco di Volpedo.
La gita, che ha avuto anche l’obiettivo di testare una proposta turistica da rendere a breve disponibile per tutti, è stata particolarmente apprezzata e proficua, anche perché da poche settimane è operativo l’ostello di Hub Volpedo.
L’ostello può ospitare fino a 25 persone ed è dotato di un ricovero per le biciclette. Si presta così molto bene come base di partenza per le gite in bicicletta sul nostro territorio.