Piazza Garibaldi #1 [Un tuffo nel passato]

frisina_caldi Tony Frisina.

Piazza Garibaldi (da qualcuno ancora conosciuta come Piazza Savona, anzi, Piasa Savon-na), è una delle belle piazze di Alessandria. Nelle prossime puntate avremo modo di approfondirne la storia, insieme ad aneddoti e curiosità.

La cartolina che vi mostriamo mostra un inconsueto convoglio di carri con locomotiva a vapore. Era il famoso tram a vapore anche conosciuto come il trenino o, meglio ancora – nel dialetto locale – come la caffettiera (ra cafitiera), che collegava la città capoluogo con diverse località del tortonese ed altre, oltre provincia e regione.

Esistevano due linee tramviarie che offrivano il loro servizio. Quella cui abbiamo accennato e l’altra, con stazione nei pressi dei giardini pubblici; questa seconda linea, percorrendo parte di viale Regina Margherita (ora viale Felice Cavallotti) e parte dell’attuale corso Virginia Marini e piazza Tanaro ed attraversando il fiume sul Ponte Tanaro (ponte chiamato anche della Cittadella e che sciaguratamente è stato abbattuto), conduceva il viaggiatore verso le località monferrine.

Piazza-Garibaldi-----Tony-Frisina---008

Ed ecco un interessante pezzo giornalistico d’epoca.

Tenere ben chiuse le finestre per le esercitazioni di oscuramento
Si rammenta che nelle sere del 26, 27, 28 corr. avranno luogo esercitazioni di oscuramento per cui è necessario che tutte le abitazioni private tengano ben chiuse le finestre verso strada e verso i cortili per evitare qualsiasi trapelo di luce all’esterno. Si ricorda pure che in piazza Garibaldi sarà impiantato un ospedale della C. R. attrezzato per far fronte alla guerra chimica e che in piazza Vittorio Emanuele verrà sistemato un impianto di Bonifica Umana per i colpiti da aggressivi vescicatori.

La Libertà – Settimanale Cattolico della Provincia di Alessandria – Organo della Giunta della Diocesi di Alessandria – Anno XVI – Numero 26 – Alessandria – Giovedì 27 Giugno 1935 – Anno XIII E.F.