Anche ad Alessandria le grandi trasformazioni economiche, tecnologiche e culturali degli ultimi anni hanno impresso una profonda accelerazione a processi già in larga parte presenti nel corpo sociale sia in senso positivo, aprendo a forme di partecipazione diverse da quelle tradizionali, poco codificate e (ancora) di difficile classificazione sia in senso negativo usurando meccanismi di produzione di capitale sociale da lungo tempo incardinati nella collettività (il report sul volontariato in Italia aggiornato al 2021 e realizzato da Istat ci restituisce esattamente questa situazione). Una situazione sfaccettata, ambigua che interroga Istituzioni pubbliche e private sul senso dello stare insieme, sul valore dei legami comunitari e sulle risposte possibili.
In quest’ottica si è mossa la progettualità Insieme 3.0 promossa da Lab121 di concerto con il CSVAA e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da un lato favorendo l’emersione delle concrete esperienze di impegno civico sul territorio (quasi 700 registrate sulla piattaforma Social Mapping) dall’altro sensibilizzando attraverso puntuali campagne di comunicazione l’importanza del volontariato e le diverse modalità di partecipazione.
Il tutto in una cornice culturale che vede nel digitale non solo un elemento di efficienza e di miglior accesso alle informazioni ma anche come una leva di creazione di valore sociale condiviso (appunto la piattaforma Social Mapping).
Punto di caduta delle diverse attività la Festa del Volontariato, evento che si è svolto il 6 e 7 ottobre 2023 ad Alessandria in due momenti clou: il convegno “Innovare per il bene comune” presso Ass. Cultura e Sviluppo venerdì 6 e la manifestazione di piazza, sabato 7 ottobre, sotto i portici di piazza Garibaldi e corso Roma e in piazzetta Marconi.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 80 Enti del Terzo Settore della provincia che hanno restituito, anche plasticamente, il valore di un impegno concreto a favore degli altri e della collettività tutta: un bene comune che si nutre delle migliori energie della città e del territorio.
Un impegno e una disponibilità che rappresenta un valore prezioso, di difficile quantificazione ma cruciale per ogni comunità: le sfide presenti e future richiederanno infatti una sempre più ampia collaborazione da parte degli attori territoriali e un ampliamento delle risorse disponibili. Insieme 3.0 nel suo piccolo è stato anche questo.