Premiata Marta Erculiani per la miglior dissezione vascolare
Alessio Pini Prato è stato tra i docenti della quarantunesima edizione del DavosCourse, il più grande corso di chirurgia gastrointestinale con oltre 300 partecipanti provenienti da più di 25 Paesi.
Il Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria è stato tra i nove relatori, unico italiano, del progetto pilota di Chirurgia Pediatrica, un corso incentrato sulla chirurgia del colon-retto e rivolto ai chirurghi pediatrici.
«È stato un piacere e un onore rappresentare l’Italia e la nostra Azienda a uno dei più importanti corsi internazionali sulla chirurgia gastrointestinale – ha sottolineato il dottor Pini Prato – Questi eventi rappresentano un’opportunità unica di confronto tra professionisti e nello specifico di colleghi provenienti da Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Germania, Austria, Finlandia e Regno Unito».
Tra le attività condotte dal Direttore della Chirurgia Pediatrica esposte al corso a Davos, c’è anche quella del Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica ‘Umberto Bosio’, un’eccellenza a livello nazionale e coordinato proprio dal dottor Pini Prato.
La Unit, che afferisce al DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca Innovazione, integra chirurghi, internisti, radiologi, patologi e personale infermieristico, coinvolti nella gestione di tutte le affezioni gastrointestinali che possono interessare il paziente pediatrico, per fornire una migliore risposta di salute al paziente, secondo approcci omogenei, rispettosi di protocolli condivisi e sviluppati, nel rispetto delle principali linee guida e conoscenze internazionali, attraverso un forte orientamento alla ricerca.
In particolare si stanno sviluppando interessanti ricerche nel campo del morbo di Hirschsprung, una malattia che colpisce il sistema gastrointestinale causando un’occlusione funzionale che si manifesta principalmente nei neonati.
Il DavosCourse ha visto protagonista un altro professionista dell’Infantile “Cesare Arrigo” di Alessandria, il dirigente medico Marta Erculiani, che è stata insignita del premio per la miglior dissezione vascolare.