“La natura non è un posto da visitare. È casa nostra”.
È un’affermazione del poeta americano Gary Snyder, non solo condivisibile, ma di cui appropriarsi, facendola diventare un nostro modo di pensare, e soprattutto di agire. La natura è casa che ci protegge e ospita, ma è anche, anzi soprattutto, l’organismo di cui dobbiamo prenderci cura, essendone noi parte.
Esplorazione, gioco, scoperta sono le piste da percorrere perché anche i bambini molto piccoli possano cominciare a crescere all’interno di questa attenzione per i temi della sostenibilità, affrontati non a parole, ma attraverso l’intelligenza delle mani, dei sensi, delle emozioni.
Di questo si parlerà, anzi si giocherà, lunedì 22 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, presso il Parco Primo Sport di Viale Milite Ignoto, ad Alessandria.
Protagonisti le bambine ed i bambini di età compresa tra gli 0 e i 3 anni e le loro famiglie, che potranno celebrare con le animatrici della Ludoteca Comunale “C’è sole e luna” e della Cooperativa “Semi di senape” la “Giornata mondiale della terra”, giunta alla sua cinquantaquattresima edizione.
Verranno proposti laboratori ed attività “con”e “per” la terra, con l’obbiettivo di far giocare ed imparare i bambini e far riflettere anche gli adulti.