Alessandria, tutti uniti per dire no al Deposito Nazionale delle scorie radioattive

a cura di Svegliati Alessandria

Un’importante manifestazione per dire NO al deposito di scorie nucleari in provincia di Alessandria si è svolta sabato in città e ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini, di numerosi politici di tutti gli schieramenti, di numerose associazioni, di categorie (Confcommercio e Confesercenti) e nonché di rappresentanti dei vari paesi interessati.

Si calcola che circa duemila persone abbiano partecipato all’imponente corteo che da Viale della Repubblica si è diretto verso Piazza della Libertà, davanti alla prefettura.
In questo luogo si sono svolti gli interventi di numerosi sindaci che guidano la lotta per contrastare il progetto del deposito scorie nucleari nel territorio alessandrino.

È stato sottolineato che il territorio alessandrino è ancora in attesa di bonifiche di aree notevolmente contaminate da disastri verificatisi negli scorsi decenni che quindi è un territorio che ha già subito gravi danni ambientali.

E di conseguenza la realizzazione di un deposito nucleare di scorie radioattive non deve essere individuato nella provincia di Alessandria ma in un luogo idoneo per non ripetere gli errori ambientali del passato.

Interessante anche la partecipazione di due personaggi noti come la cantante Ornella Vanoni e l’ex calciatore Roberto Bettega molto legati al territorio alessandrino per varie ragioni.