Tortona, giovedì convegno sul Codice della Crisi

Fondazione C. R. Tortona: “dall’arte al sociale, sempre al servizio del territorio”. Prossima l’inaugurazione di Casa Sironi CorriereAl 3

Si terrà giovedì 14 marzo presso la Sala Convegni della Fondazione CRT di Tortona il convegno dal titolo “Il Codice della Crisi questo sconosciuto. Alcuni spunti di riflessione su istituti ancora poco utilizzati”.

A fare da moderatore in questo pomeriggio di lavori il tortonese Giuseppe Caniggia, dottore commercialista esperto in materia concorsuale, attivo quale esperto ed advisor negli strumenti di regolazione della crisi che introdurrà i temi del convegno, incentrato sul d. lgs. 14/2019, meglio noto come Codice della Crisi e dell’Insolvenza, che ha mandato in pensione dopo sessant’anni la “vecchia” Legge Fallimentare, con l’obiettivo di contenere in unico testo normativo la disciplina della crisi d’impresa e di ogni altro debitore.

Prenderanno parte ai lavori alcuni professionisti attivi “sul campo”, a cominciare dall’avv. Andrea Pasquale, che illustrerà l’innovativo percorso della composizione negoziata della crisi d’impresa e al quale seguirà l’avv. Andrea Cerutti, il quale darà conto di due istituti di recente introduzione quali il concordato semplificato e il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione. Proseguirà la dott.ssa Maria Maccarrone, che si occuperà del sempre più attuale tema del trattamento dei crediti fiscali contributivi, mentre l’intervento dell’avv. Marco Comaschi sarà incentrato sulla crisi delle partecipate pubbliche. Chiuderà la sessione l’avv. Marika Crivelli, che analizzerà i profili penalistici in un “parallelo” tra Legge Fallimentare e Codice della Crisi.

Il convegno, organizzato con il patrocinio dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Alessandria e dell’Ordine degli Avvocati di Alessandria, dà diritto a crediti formativi e si rivolge, in particolare, a professionisti, imprenditori, esponenti del settore bancario e funzionari delle amministrazioni locali interessati ad approfondire un tema tanto delicato quanto ancora troppo spesso sottovalutato, soprattutto in ottica di prevenzione.