Dalla protesta degli agricoltori auto organizzati sta per nascere una nuova associazione di categoria?
Di sicuro, al momento, c’è solo una nota diffusa nel week end, che dice: “Il collettivo Agricoltori Autonomi Alessandria e Asti sta seriamente valutando la possibilità di costituire un’associazione agricola semplice, per continuare a portare avanti le istanze della protesta. Non sarà un sindacato né erogherà servizi economici o fiscali. L’intento, nelle intenzioni iniziali, è quello di non disperdere quanto fatto nelle ultime settimane e di continuare a chiedere cambiamenti alle politiche agricole, ad ogni livello.
Pertanto sono convocate due assemblee provinciali, riservate al mondo agricolo e zootecnico, al fine di raccogliere idee e consigli, cercare di discutere sia lo statuto (finalità, attività) sia la composizione degli organi statutari, così da realizzare l’associazione in tempi brevi.
Le due riunioni sono fissate per:
mercoledì 6 marzo presso il salone vicino al Comune di Rocchetta Tanaro per gli agricoltori della provincia di Asti (ore 20,30)
giovedì 7 marzo presso Cascina La Presidenta, Valle san Bartolomeo per gli agricoltori della provincia di Alessandria (ore 20,30)
Seguiranno altre assemblee in province limitrofe”.
Insomma, al momento ancora nessuna certezza, ma certamente la strada è tracciata.