A cura di Svegliati Alessandria
Conversazione con il Consigliere Comunale Fabrizio Priano sulle questioni tecnico/politiche/giuridiche e urbanistiche poste dal nuovo Piano di Assetto Idrogeologico per Alessandria e le loro ricadute territoriali.
Emerge in primis la necessità di fare chiarezza su quanto viene prescritto dal documento di sicurezza idrogeologica all’interno di un quadro normativo complesso che vede coinvolti anche altri soggetti istituzionali (Regione, AI.Po, e le altre Autorità).
Il consigliere Priano sottolinea che le due posizioni politiche, contrapposte in Consiglio Comunale e in Commissione Territorio, se non addivengono a una posizione di sintesi, oltre ad una perdita di tempo prezioso, rischiano di generare un “impasse” istituzionale che può nuocere gravemente al futuro sviluppo della città.
Per questa ragione il Consigliere Priano suggerisce la necessità della dotazione di utili strumenti tecnico/amministrativi e politici il primo dei quali dovrebbe essere un nuovo Piano Regolatore da cui poi partire per definire anche gli altri aspetti urbanistico di pianificazione territoriale previsti dal PAI.
A margine della conversazione si richiamano con soddisfazione alcuni risultati ottenuti [disboscamento degli arbusti selvaggi intorno al Platano di Napoleone; inversione senso di marcia di via Verdi zona ZTL] suggeriti proprio dal consigliere Priano nel corso di una precedente intervista.