Quartiere Cristo, un Carnevale indimenticabile. Vince il carro di Sezzadio, davanti a San Salvatore Monferrato

Cirimele: “Abbiamo investito molto e i risultati si sono visti. Che festa con migliaia di bambini in maschera! Il prossimo anno vorremmo far partire il Carnevale dal Cristo e attraversare la città arrivando sino in Piazza Garibaldi, portando carri da tutto il Piemonte

Borgoglio: “Un mese di lavoro per un piano di sicurezza che ha funzionato: oltre 60 i volontari in campo”

Corso Acqui gremito di gente, 3 km di folla, il piazzale della Don Bosco in festa con oltre 2.000 figuranti che si sono ritrovati per la partenza, piazza Ceriana stracolma, tantissime persone che dal centro sono arrivate a piedi. Una festa riuscitissima per la 18a edizione del Carnevale del Cristo che ha visto scendere in campo una macchina organizzativa impeccabile (nessun problema di ordine pubblico) grazie agli oltre 60 volontari che hanno accompagnato i 41 tra carri e gruppi che hanno sfilato. L’evento promosso e finanziato dall’Associazione dei commercianti del Cristo con la compartecipazione del Comune di Alessandria ha avuto un successo oltre ogni aspettativa.

“Ci aspettavamo tanta gente ma non di questa portata – sottolinea uno stanco ma soddisfatto Enzo Cirimele, Presidente dei Commerciati del Quartiere Cristo – migliaia di mascherine e tanti commenti positivi da ogni parte. Per noi era l’ennesima prova sul campo tenuto conto che in questo 2024 pensiamo di organizzare grandi eventi. Da oggi ci mettiamo subito al lavoro per il 1 aprile quando tornerà la Pasquetta al Forte Acqui e la fiera del 25. Prima abbiamo Marzo Donna con tante iniziative. In questi anni abbiamo lavorato per unire, si è cosi creata una squadra di lavoro formata da Associazione dei Commercianti, Alessandria Sud, A Tutta Zampa ( presente anche ieri), Parrocchie, Scuole, Soms, Centro Incontro Cristo, Associazioni…. Lavorando in sinergia riusciamo a realizzare iniziative che richiamano sempre tanto pubblico. Tutti insieme per uno scopo unico la valorizzazione del Cristo e dei sobborghi della Sud. Il carnevale economicamente è stato un investimento importante per la nostra associazione con sforzi notevoli – supportati anche da sponsor – ma il risultato ci ha premiato. Avanti così!
Ci siamo già attivati per il prossimo anno: in accordo con l’Amministrazione Comunale stiamo ragionando di far partire il Carnevale dal Cristo e attraversare la città arrivando sino in Piazza Garibaldi, portando carri da tutto il Piemonte”. Cirimele sottolinea anche il tema commercio: “In questi giorni stiamo lavorando per incontrarci con altre realtà alessandrine, dobbiamo lavorare tutti insieme per condividere idee, progetti per la nostra città”.

“Ci siamo ritrovati per un mese tra sopralluoghi, incontri, valutazioni per poi preparare un piano di sicurezza tenendo conto delle migliaia di persone che potevano arrivare”. Le parole di Alessandro Borgoglio, Presidente dell’Associazione Alessandria Sud: “Oltre 60 i volontari che hanno garantito il regolare svolgimento dell’evento, Unac, bersaglieri “Franchini”, Castellazzo Soccorso, la protezione civile di Castellazzo Bormida, i volontari dell’Associazione Alessandria Sud, tutto coordinato con Questura, Corpo di Polizia Municipale e Carabinieri. Garantire la sicurezza di 41 tra carri e gruppi per 3 km e migliaia di persone non era facile. Per 10 giorni abbiamo continuato ad informare i cittadini sulle modifiche alla viabilità. L’invito a chi abita al Cristo di venire a piedi è stato raccolto, come molta gente è arrivata sempre a piedi anche dal centro. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: amag reti idriche, amag ambiente, gli uffici del traffico della polizia municipale, ufficio gabinetto della Questura, i carabinieri del Cristo, l’ufficio commercio del comune, l’ufficio economato della Città di Alessandria…non vogliamo dimenticare nessuno, un doveroso grazie a tutti”.

Nella sfilata torna a vincere il carro di Sezzadio, secondo San Salvatore Monferrato, terzo Rivarone: molti apprezzamenti per Mirabello e i gruppi a piedi. Tanti in corteo, dalle majorettes di Torino Centro, ai trampolieri, agli sbandieratori dell’Associazione Aleramica, al cheerleading di Asti, alla banda musicale Solia di Cassine. Tante le maschere in corteo, Asti, Acqui Terme, Casale Monferrato, Valenza. Applaudita anche la Businà di Gianni Pasino che ha parlato di politica, grigi, vescovo, fioriere e molto altro.
Alle premiazioni presenti il Presidente della Provincia, il Sindaco, la Vice con Assessori e Consiglieri Comunali, l’Assessore Regionale Vittoria Poggio, i consiglieri regionali”.