Continuano gli incontri de “Il libro sul comodino”, iniziativa culturale che prevede una serie di appuntamenti mensili durante i quali, a turno, un personaggio novese, individuato tra persone che si sono distinte in campo professionale o che costituiscono un punto di riferimento per la nostra comunità, viene invitato a parlare del suo libro del cuore.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 22 febbraio alle ore 18,30, sempre nell’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi 66). Questa volta l’ospite di Daria Ubaldeschi sarà Mauro D’Ascenzi, personaggio molto noto in città, che nella sua vita professionale ha ricoperto incarichi di prestigio. Per trent’anni deus ex machina del Gruppo Acos, D’Ascenzi è stato Vicepresidente di Federutility e leader nazionale nel settore della Public utility, ricoprendo, in un settore delicato come quello dell’acqua e dell’energia, incarichi regionali, nazionali ed europei. In campo politico è stato segretario provinciale della federazione giovani comunisti e poi consigliere comunale a Novi per due legislature nelle file del Pci. Adesso è un nonno che può godersi la pensione, dedicandosi finalmente con tranquillità alle sue passioni per la barca e per la cucina (lo ricordiamo apprezzato cuoco ai festival dell’Unità), ma che non ha smesso di essere ascoltato negli ambienti politici, e non solo in quelli della sinistra.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica, nasce da un’idea lanciata dalla scrittrice e psicoterapeuta Daria Ubaldeschi e da un gruppo composto da Elena D’Elia, Benedetta De Paolis, Graziella Gaballo, Giada Incardona e Andrea Vignoli. Gli incontri mensili hanno, ormai, conquistato un pubblico fedele e affezionato.
Si può seguire l’attività del gruppo ed essere informati sui vari appuntamenti attraverso le pagine Facebook “Il libro sul comodino a Novi”, “Biblioteca Civica – Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro” e su Instagram @il_libro_sul_comodino_a_novi.