Scadenza alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024
Il Comune di Alessandria ricerca operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale per il 2024 con un bando rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni e in possesso di diploma di scuola media superiore.
Le domande di partecipazione, indirizzate direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
I progetti di Servizio Civile Universale offrono opportunità formative e di crescita personale, consentendo ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di sviluppare una consapevolezza più profonda dei bisogni della comunità.
Tre i progetti che verranno attivati:
Volontari delle Connessioni (6 posti). Si occupa di dialogare con il mondo giovanile: incontrare i giovani delle associazioni, nelle scuole, sul territorio; gestire la comunicazione della sede Politiche Giovanili e Servizio Civile attraverso il web o creando materiale dedicato, sostenere i volontari e gli aspiranti volontari del Servizio Civile, condurre e partecipare agli eventi dedicati a temi come la ricerca del lavoro, collaborare con Radio Gold e l’Aula Studio;
Seminare Futuro (24 posti). Si occupa, di sostenere i bambini e le loro famiglie con attività creative, culturali per un tempo libero positivo e gioioso nelle diverse stagioni dell’anno, non ultima l’organizzazione dei centri estivi.
Biblioarte 2.0. (10 posti). Si occupa di favorire la crescita culturale della popolazione attraverso una maggiore conoscenza del patrimonio culturale locale, grazie alla sua tutela e la sua valorizzazione.
Si sottolinea che nel progetto “Volontari delle Connessioni” sono riservati 2 posti a giovani con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15.000 euro. Questa iniziativa si propone di garantire l’accesso a opportunità di crescita e sviluppo anche a coloro che si trovano in situazioni economiche più sfavorevoli.