Venerdì il giornalista Gianluca Savoini ospite di Libera Mente

Da Pontida al Metropol, la lunga guerra dei poteri forti internazionali contro la Lega” è il titolo del libro di Gianluca Savoini, con prefazione di Francesco Borgonovo, che sarà presentato venerdì ad Alessandria dall’Associazione Culturale Libera Mente.

L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 18 presso A.s.d Cultur-Ale Salone Gino Amisano
Piazza Giuseppe Garibaldi, 45 – 15121 Alessandria.

Modera Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione, con la partecipazione di Michele Formagnana.

Commenta Priano: “La nostra Associazione si è distinta in questi anni, presentando libri che parlano di fatti che hanno avuto grande risalto mediatico e che hanno fatto discutere per molto tempo. Questo libro di Gianluca Savoini, rientra assolutamente in questa categoria, l’affare Metropol è stato portato alla ribalta della cronaca e per molti mesi, ha tenuto banco in tutte le trasmissioni televisive che si occupano di politica, così come nei principali telegiornali, giornali sia cartacei che online, per poi finire nel dimenticatoio come avviene molto spesso in casi analoghi. Successivamente c’è stata l’archiviazione per tutti gli indagati, ma come sempre, non ha avuto neppure minimamente la ribalta che aveva avuto l’inizio dell’indagine. Oggi Gianluca Savoini mette nero su bianco, la cronistoria di questa vicenda, tra l’altro con la prefazione di un amico della nostra associazione come Francesco Borgonovo, e la nostra presentazione permetterà a chi vorrà assistervi di approfondire meglio il tema e naturalmente farsene una propria opinione.”

DA PONTIDA AL METROPOL
La lunga guerra dei poteri forti internazionali contro la Lega

Il clamoroso Affaire Metropol raccontato direttamente, per la prima volta, da uno dei suoi protagonisti: Gianluca Savoini. Un’opera che assume i contorni di una biografia – quasi il diario di un militante – anche attraverso le varie fasi della politica estera e dei rapporti internazionali della Lega dagli anni 90 fino all’eclatante caso dell’Hotel Metropol di Mosca. Come scrive Francesco Borgonovo nella prefazione, “chi la pensa diversamente, chi milita sul fronte opposto, è prima di tutto un “cattivo”, una bestia, un impresentabile, qualcuno che va eliminato costi quel che costi. Gianluca Savoini è il cattivo perfetto – il mostro – perfetto per finire sui giornali e venire linciato, perfetto per essere usato come arma politica contro il suo partito, perfetto per incarnare il Male Assoluto. Ecco perché è interessante e importante la lettura di questo volume: perché anche i mostri parlano e, talvolta, sanno persino sorprendere».

GIANLUCA SAVOINI
Giornalista professionista, ha scritto su numerose testate nazionali. Ha ricoperto incarichi istituzionali nel settore comunicazione con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Roberto Maroni, ha diretto l’ufficio stampa del Consiglio regionale della Lombardia, è stato portavoce del segretario della Lega Nord Matteo Salvini, è stato nominato Vicepresidente del Comitato regionale delle Comunicazioni di Regione Lombardia, e ha avuto consulenze in aziende pubbliche e private. Studioso di geopolitica, ha effettuato reportage e interviste di politica internazionale in svariati Paesi europei, in Russia, Africa e Stati Uniti.

FRANCESCO BORGONOVO
È vicedirettore del quotidiano La Verità e scrive per Panorama. Ha lavorato come autore televisivo e ha pubblicato vari libri, tra cui Fermate le macchine (Sperling & Kupfer), La malattia del mondo (UTET) e Conservare l’anima (Lindau). Per Signs Publishing ha pubblicato Inquisizione, cronache dal delirio sanitario.