Domenica 21 gennaio 2024 all’hotel Al Mulino di San Michele Forza Italia ha eletto il Coordinatore ed i membri del Coordinamento provinciale di Alessandria in un’assemblea congressuale presieduta dall’on. Alessandro Cattaneo, svoltasi con spirito unitario all’insegna della coesione.
È stato rieletto Coordinatore Ugo Cavallera ed è stata approvata all’unanimità la mozione congressuale da lui presentata e sottoscritta da iscritti di tutte le zone della provincia. Sono intervenuti il Coordinatore regionale di F.I. e Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il vicecapogruppo di F.I. al Senato Roberto Rosso, il vicepresidente dell’ANCI Roberto Pella, l’avv. Roberto Cota già presidente della Regione. “siamo in una fase cruciale della vita politica nazionale per fattori interni ed internazionali – ha detto Ugo Cavallera – nella quale gli elettori saranno chiamati ad eleggere i nuovi Deputati al Parlamento Europeo ed il Presidente della Regione Piemonte per cui Forza Italia ha candidato e sostiene con determinazione il presidente uscente Alberto Cirio per i risultati ottenuti in una legislatura che ha visto pandemia, calamità, guerre e crisi economiche.
Inoltre Forza Italia ha subìto nel 2023 la scomparsa del suo Fondatore il Presidente Silvio Berlusconi. La sua eredità politica, il suo programma ed i valori che lo hanno sempre ispirato, hanno consentito di superare l’evento luttuoso dando nuova linfa e spirito combattivo al Partito sotto la guida del Segretario Nazionale Antonio Tajani. La scelta di convocare subito il Congresso Nazionale, preceduto dal rilancio del tesseramento, ha risvegliato entusiasmo e partecipazione come emerge in tutte le manifestazioni che vengono organizzate da Forza Italia, dalle assemblee ai congressi.”
“Questa fase impegnativa – continua Cavallera – sia congressuale da completarsi con i congressi comunali sia elettorale, europea, regionale e comunale in 135 Comuni alessandrini, ha determinato la mia ricandidatura al vertice di Forza Italia provinciale ovviamente d’intesa con i territori, vista la mia disponibilità a guidare la compagine con spirito unitario proponendosi quale forza politica moderata di centro, aderente al Partito Popolare Europeo, a difesa del cittadino contro l’invadenza dello Stato, per il contenimento del prelievo fiscale, la difesa della casa di abitazione, il sostegno della piccola e media impresa, la libertà del cittadino ed attenti a chi ha maggiormente bisogno anche in raccordo con il volontariato.
“Mio compito – conclude Cavallera – sarà anche concorrere alla valorizzazione di coloro, uomini e donne, che si impegnano a nome del Partito nelle istituzioni locali e nelle loro articolazioni per lo sviluppo locale e per migliorare i servizi ai cittadini.
La valorizzazione dei militanti deve comprendere anche la fase della redazione delle liste da presentare per le prossime elezioni previste l’8 e 9 giugno 2024”. Il Congresso ha nominato la componente “elettiva elettiva” del Coordinamento provinciale che corrisponde alla lista unitaria presentata a cui si affiancheranno i membri di diritto territoriali e i responsabili dei settori e dipartimenti esecutivi che verranno formalizzati nella prima seduta del nuovo Coordinamento provinciale. Il Congresso ha eletto i delegati al Congresso Nazionale nelle persone di Vincenzo Demarte, Franca Roso, Giovanni Ferrari Cuniolo, Maria Rosa Porta, Luca Rossi, Andrea Bonfante, Gianluca Colletti a cui si aggiungono come delegati di diritto Ugo Cavallera, Matteo Gualco, Davide Buzzi Langhi e Benedetto Riccobono.