Una morte senza valore: in ebook il nuovo romanzo di Angelo Marenzana

Il crimine viaggia tra Genova e le nebbie alessandrine

Nel progetto della collana Giungla Gialla della casa editrice Mursia spazio allo scrittore alessandrino Angelo Marenzana, con il suo romanzo Una morte senza valore.

Il libro, scaricabile nel formato ebook, va così ad aggiungere un tassello a quel mosaico che, nelle intenzioni editoriali, vuole costruire una sorta di geografia letteraria del crimine nell’Italia dei giorni d’oggi.

In questa occasione l’autore ha giocato le sue ben note carte territoriali ma accantona la più abituale ambientazione storica legata al periodo del ventennio fascista cedendo alle tentazioni della contemporaneità, con una trama che si snoda tra la città di Genova e la periferia alessandrina tanto che la statale che porta fino a Spinetta Marengo assume i toni di un possibile protagonista con la sua nebbia e i ruderi delle aree produttive dismesse che si colorano di un alone quasi apocalittico.
Oltre al variegato popolo della notte che si muove ai margini della strada.

Nel tentativo di fare luce sulla morte per overdose di Ignazio Nascimbeni, detto Nacho, la sua fidanzata Leah, insieme a Fabrizio Colonna e Giacomo Morgantini, due amici medici che non credono alla versione ufficiale del decesso, si dedicano alla ricerca di prove per inchiodare i responsabili di quello che loro ritengono essere un omicidio mascherato. Ed ecco che si sviluppa una storia noir di vendetta e narcotraffico che muove i suoi passi tra i carrugi del centro storico genovese per raggiungere il luccicante Hotel Smeraldo, un centro benessere e sala convegni edificato alla periferia di Alessandria.

Nel varcare il confine segnato dalle nebbie alessandrine, i protagonisti dovranno fare i conti con altri omicidi mentre attorno a loro prenderà vita un mondo tanto variegato quanto inquietante composto da mafiosi, messicani, cartomanti, anime vaganti, trans, mistress e schiavi dal ricco portafoglio. In questo contesto si muoverà anche l’introverso e sconfortato commissario Lanzavecchia cui spetterà mettere ordine in un intricato caso criminale.

Una morte senza valore è un romanzo dalle tinte noir che lascia spazio a brevi pennellate di ironia, navigando così tra le insidie della classicità del genere. Nulla è tenuto nascosto al lettore, tutto si svolge alla luce del sole, senza misteri da dipanare (se non per i protagonisti) e lo sviluppo dell’azione accompagna il lettore stesso lungo tutto il percorso narrativo quasi prendendolo per mano grazie a un ritmo incalzante.