Con la cerimonia di inaugurazione svoltasi domenica di consegna della colonna dell’Aquila di Marengo e l’appuntamento del 4 maggio del prossimo anno all’Auditorium del Polo museale di Marengo con una selezione di arie e duetti in forma semi scenica per ricordare il centenario della morte del compositore Giacomo Puccini, è stato pubblicato il numero uno del giornale “Gazette de Marengo”.
“Gazette de Marengo” è supplemento alla rivista “Hurrà Grigi”, editore Sisifo edizioni, direttore responsabile è Massimo Taggiasco, direttore è Efrem Bovo che è anche Temporary Manager del Polo museale di Marengo, segretaria di redazione è Simona Papè, la redazione è composta da Gianluca Guglielmero e Giulia Gallina.
Nel numero uno viene riportata anche la notizia di un concorso intitolato “La penna di Napoleone” rivolto a giovani tra i quattordici e i vent’anni di età.
Efrem Bovo ha dichiarato: “Napoleone capì l’importanza dei giornali che, senza gradirli, li leggeva e li teneva sotto sorveglianza da parte della polizia.”
Il direttore della “Gazette de Marengo” ha continuato rivelando: “Ogni mattina, ci racconta il segretario di Napoleone, il barone Fain, i giornali venivano depositati all’angolo del suo tavolo. Spesso Napoleone li esaminava con rapidità di sguardo e per un esame completo aveva incaricato il suo bibliotecario privato di fornirgli una analisi quotidiana con le notizie che potevano influenzare le opinioni del pubblico, soprattutto in riferimento ad argomenti come la religione, la filosofia e le opinioni politiche.”