Ovada, arrivano i finanziamenti per il Distretto Urbano del Commercio

È di giovedì mattina l’annuncio arrivato dalla Regione Piemonte in merito al buon esito che il
Distretto del Commercio del Comune di Ovada ha ottenuto dallo specifico bando per il sostegno dei progetti presentati.

In particolare, la cabina di regia formata dal Comune di Ovada, in qualità di Capofila del Distretto e referente nei confronti di Regione Piemonte e dalle Associazioni di Categoria Ascom Confcommercio Alessandria e Confesercenti Alessandria, ha partecipato al Bando per i progetti strategici dei Distretti del Commercio del Piemonte candidando le seguenti iniziative:

• interventi di riqualificazione delle aree commerciali, di qualificazione estetica e contrasto alla desertificazione commerciale: attraverso la riqualificazione della pavimentazione e l’installazione di pannelli sulle vetrine dei negozi sfitti nelle aree centrali, dove è presente il maggior numero di attività commerciali e dove l’Amministrazione ha già avviato e realizzato negli ultimi anni numerosi interventi di ammodernamento e riqualificazione;
• pubblicazione e gestione di un bando per le imprese, per lo sviluppo della capacità imprenditoriale e della presenza del commercio, quale strumento di sviluppo e rilancio del territorio locale;
• azioni di comunicazione del Distretto e delle sue attività (mappatura attività, newsletter, pagine social, portale imprese), formazione dei commercianti e affiancamento di consulenze (al fine di massimizzare l’innovazione e il ruolo di impresa, favorendo al contempo lo sviluppo di nuove imprese giovani), iniziative di attrattività e promozione turistica del territorio e delle risorse naturali locali sinergiche con il commercio, finalizzate a far crescere la domanda di servizi commerciali anche da queste fonti di traffico aggiuntive.

“Un importante risultato per il Distretto del Commercio del nostro Comune; ringrazio chi ha
lavorato a questo progetto, in particolare all’Assessorato, alle Associazioni di Categoria e a tutti quelli che hanno fatto squadra per proporre un’idea che è stata riconosciuta finanziabile dalla Regione. La strada tracciata è quella corretta, andiamo avanti così” – Paolo Lantero, Sindaco di Ovada.

“L’approvazione del progetto ottenuto dal nostro Distretto del Commercio da parte della Regione è
il raggiungimento di un obiettivo di enorme importanza. Un commercio vivo è la vera chiave per la vivacità della città e il successo delle iniziative che in essa si organizzano; sono pertanto grata a tutti coloro che con me hanno lavorato a questo Bando, ed in particolare le due Associazioni di categoria Ascom Confcommercio Alessandria e Confesercenti Alessandria oltre che agli uffici comunali. – Sara Olivieri, Assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Ovada.

“Si concretizza il progetto del duc di Ovada così come abbiamo pianificato in questi anni. Ci
attende una primavera ricca di progetti e assistenza per il commercio al fine di rilanciare l’economia della nostra città. Ovada dovrà essere più attrattiva e collegata in rete con le altre realtà per pianificare insieme i progetti del territorio” – Francesco Alfieri, manager del distretto urbano del commercio di Ovada.

“Siamo felici come Confcommercio che il progetto di Ovada sia stato premiato. Adesso dobbiamo
lavorare per migliorare l’estetica dei negozi e della città per essere più attrattivi e competitivi”, Alice Pedrazzi, direttore generale Confcommercio.

“Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dal distretto del commercio di Ovada, per
l’approvazione del progetto da parte della Regione. Un lavoro di squadra, in cui si uniscono le competenze con l’obiettivo congiunto di valorizzare i negozi di vicinato, vero patrimonio della città”, dichiara Manuela Ulandi Segreteria provinciale di Confesercenti.