Giovedì 7 dicembre si è tenuta al Teatro Ambra di Alessandria la serata di cortometraggi e artisti comici dal vivo organizzata dall’Associazione Culturale Commedia Community (Teatro della Juta) e dall’Associazione DLF Alessandria – Asti,, realizzata con la collaborazione del Comune di Alessandria e il sostegno della Regione Piemonte.
Si affrontavano in gara 4 cortometraggi e 3 artiste comiche che si sono esibite dal vivo.
La giuria del pubblico e la giuria di Comicorto formata da Enzo Ventriglia (Presidente Teatro della Juta), Marco Iaculli (Segretario DLF Alessandria), Sandro Marenco (conduttore, scrittore), Davide Fabbrocino (comedian, attore) hanno decretato i seguenti vincitori:
- CATEGORIA CORTOMETRAGGI:
VINCITORE: La cena regia di Jesús Martínez Nota (Spagna).
Durante una tranquilla cena familiare un ragazzo decide finalmente di fare coming out con i propri genitori. Le conseguenze della sua rivelazione saranno esilaranti.
Il corto La cena si e’ aggiudicato anche il premio per CINEMA SENZA BARRIERE, riservato al miglior cortometraggio che tratta i temi della integrazione, inclusione sociale, razziale, e della disabilità.
Gli altri corti in gara erano La banda Colombo regia di Ildo Brizi (Italia); Manco morto regia di Emma Cecala (Italia); A little story, regia di Giulia Savi (Italia) - CATEGORIA COMEDIANS
VINCITRICE: Valentina Ciampi
Nata a Novi Ligure, Valentina inizia il suo percorso con la scuola de I Pochi ed è attiva in diverse compagnie locali. E’ autrice comica e di stand up comedy.
Le altre comiche in gara erano Chiara Lippi ( GE) e Noemi Sanfilippo (nata a Novi Ligure).
In palio buoni acquisto in tecnologia per Euro 500 per i cortometraggi, e una serata nella prossima stagione del Teatro della Juta – Teatro di Gavi o Teatro Ambra per gli artisti comici.
Comicorto da appuntamento alla prossima edizione del 2024 e ringrazia tutti i partecipanti e coloro che hanno inviato la propria candidatura per entrambe le categorie.