Nella vita dell’Impresa, è normale essere direttamente o indirettamente assoggettati al pagamento di accise, ovvero tributi sui prodotti energetici (carburanti inclusi), l’energia elettrica (compresa quella auto-prodotta attraverso fonti rinnovabili) e gli alcolici.
Spesso le imprese non sono coscienti dell’assoggettamento a tali imposizioni (ad esempio nel calcolo delle bollette elettriche da pagare), così come non sono informate sulla possibilità di ottenere riduzioni e rimborsi nel pagamento delle accise. Infatti, esistono varie condizioni di accesso ad “agevolazioni” in funzione delle attività svolte (ad esempio gli autotrasportatori per conto terzi o chi utilizza mezzi con massa almeno pari a 7,5 t., così come per le aziende che svolgono specifiche lavorazioni industriali), che permettono di ridurre drasticamente il peso di tale imposizione fiscale.
Al fine di offrire una panoramica teorico-pratica completa sulle accise e sulle modalità di loro gestione, CONFAPI Alessandria e AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI – Ufficio delle Dogane di Alessandria, nell’ambito della collaborazione instaurata tra i 2 Enti, organizzano un incontro di approfondimento tecnico durante il quale verranno delineati concetti fondamentali quali:
*Adempimenti e procedure previsti dalla normativa sulle accise
*Le agevolazioni alle imprese sulle accise
*La digitalizzazione dell’Agenzia: accesso e utilizzo del Sistema telematico delle Dogane, modalità di presentazione delle dichiarazioni periodiche e delle richieste di rimborso.
L’evento sarà anche occasione per la presentazione, a cura del Direttore dell’Ufficio di Alessandria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Claudio Bergamo e del Direttore di Confapi Alessandria Cesare Manganelli (nella foto), del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra i due Enti.
L’incontro si terrà Mercoledì 25 Settembre 2013 presso la Sala Convegni di CONFAPI Alessandria, in Via Pisacane 33 ad Alessandria, con inizio alle ore 14.30 e termine lavori previsto per le ore 17.30.
Il seminario, di taglio operativo e pratico, si baserà sull’intervento, in qualità di relatori, dei funzionari dell’Ufficio di Alessandria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli referenti per le tematiche trattate.
L’incontro è gratuito ed aperto a tutte le imprese interessate, previa iscrizione.
Per maggiori informazioni e adesioni: 0131/36.07.34