“Le sette e la manipolazione mentale” è il titolo del convegno organizzato dalla Fidapa Alessandria in programma sabato 18 novembre alle ore 16 nella sala giunta del comune di Alessandria.
Si parlerà di sette e di sottomissione mentale, fisica, sentimentale e spirituale come è avvenuto nel caso della cosiddetta “psicosetta delle bestie”, dove è sotto processo un gruppo di persone accusato di aver attirato giovanissime e ragazze che hanno subito questo genere di abusi, anche di carattere sessuale.
I lavori saranno aperti da Paola Bonzano Presidente Fidapa Alessandria e dai saluti della Presidente della Consulta comunale Pari opportunita Enza Palermo nella cui programmazione eventi del 25 Novembre è inserito il convegno.
“Nell’incontro – dice la presidente Paola Bonzano – l’avvocato Silvia Calzolaro con il supporto dell’ avvocato Marco Calosso e la psicologa Silvia Vanni porteranno alla luce un caso che ha suscitato molto scalpore anche nella nostra regione, e che attraverso la testimonianza di Giulia ha portato al rinvio a giudizio 28 persone con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata a delitti contro la sfera sessuale, tra cui anche violenze sessuali di gruppo e a danno di minori”. Modererà l’ incontro la socia Fidapa avvocato Monica Coppi, civilista e già componente della Consulta legale delle pari opportunità. Un taglio diverso rispetto agli eventi dedicati alla “giornata sulle vittime dei femminicidi”, ma pur sempre un momento di riflesssione “perché queste sette sanno mimetizzarsi molto bene utilizzando gruppi di facciata, esaltano gli aspetti folcloristici dei riti facendo leva su messaggi come la pace nel mondo, la povertà, i diritti umani. Ma anche e soprattutto la manipolazione degli adepti può sfociare in abusi sessuali, allontanamento dalle famiglie, senza poi contare l’aspetto economico. In molti casi infatti vengono fatte richieste di denaro fino allo strozzinaggio”.
Ingresso libero.