Steli di pace venerdì a Marengo

Si terrà venerdì 10 novembre con inizio alle ore 16, presso l’Auditorium del Polo culturale internazionale di Marengo, la quinta edizione della manifestazione “Steli di pace” organizzata dalla Unione Giornalisti e Comunicatori Europei nell’ambito delle cui iniziative si svolge. Nel corso della manifestazione “Steli di pace” verranno consegnati dei riconoscimenti a coloro, uomini e donne, che nella loro azione tendono a costruire un mondo di pace.

La manifestazione quest’anno si terrà nella Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo e nella ricorrenza della festa patronale di Alessandria di San Baudolino. Il tema non poteva non essere quindi che “Donne e uomini di studio e azione per un mondo migliore.” Sulla base di questo argomento sono state compiute delle valutazioni di merito da parte della commissione culturale interna della Unione Giornalisti composta dal direttivo e da anni presieduta dal vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Ezio Ercole. Le valutazioni di merito sono state effettuate sulla base della divulgazione dei valori della pace e della solidarietà.

I riconoscimenti verranno consegnati a Virginia Farina per il libro “Figlia di frontiera”. Virginia Farina scrive da oltre vent’anni sul tema della migrazione e della non-violenza. Quindi a Anna Marotta di Rete Faro Italia per il progetto Cittadella; Simona Martinotti ed Elia Ranzato della Cellular & Molecular Mechanism of Honey Wound Healing; Giacomo Acerbi della Tenuta Ritiro di Cassano Spinola per il progetto “Api sentinelle dell’Ambiente”; Giuseppe Zicari per il biomonitoraggio con le api.

La manifestazione gode del decreto per azione di Tempory Management del Presidente della Provincia di Alessandria alla Unione Giornalisti e Comunicatori Europei ideatrice del premio.