Molinari (Lega) riceve Act Consumatori: “Terme di Acqui patrimonio del territorio, cederle ai privati errore del centro sinistra”

Venerdì 27 ottobre, nella sezione alessandrina della Lega, Act Consumatori ha incontrato l’onorevole Riccardo Molinari.

Il parlamentare della Lega, già destinatario di una missiva della Campagna Pec sulle Terme, si era dimostrato disponibile ad un confronto sulla questione. «Abbiamo consegnato all’onorevole copia dei documenti acquisiti in due anni di indagini sulla cessione delle quote sociali regionali di Terme di Acqui S.p.a. – afferma il presidente di Act Consumatori Massimo Antonucci – nonché i reportage giornalistici commissionati dalla nostra associazione sul potenziale economico attuale del settore termale sanitario e wellness. Molinari si è rivelato particolarmente sensibile al tema, rivendicando la propria strenua opposizione alla privatizzazione della società».

Oggetto particolare della discussione, le Terme Regina, un complesso composto da una struttura ricettiva con adiacente stabilimento termale dotato di ambulatori e macchinari, capace di offrire un ventaglio considerevole di prestazioni sanitarie.

«Abbiamo avanzato all’onorevole Molinari la proposta di un’acquisizione da parte della Regione Piemonte del ramo di azienda circoscritto al Regina – continua Antonucci –. Riteniamo sia poco utile liquidare (rectius regalare) fondi regionali a Finsystem S.r.l. per tenere aperto un lumicino di offerta termale (giusto per non incappare in responsabilità da interruzione di pubblico servizio) quando si potrebbe rilevare parte del complesso termale e fornire ai pazienti provenienti da tutta Italia prestazioni di altissima qualità sia per le caratteristiche uniche dell’acqua, sia per la grande professionalità dei lavoratori acquesi. Abbiamo rammentato al politico che il Servizio Sanitario Regionale ogni anno spende più di un milione e mezzo di euro per cure termali che i piemontesi effettuano in altre regioni; un tesoretto che potrebbe essere speso ad Acqui Terme. L’onorevole ha dichiarato di essere interessato alla nostra analisi e ci ha assicurato che sia della Commissione d’inchiesta regionale sulle responsabilità politiche legate alla svalutazione delle quote societarie, sia della cessione del ramo di azienda relativa allo stabilimento Regina, ne avrebbe parlato con il Governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio».

“Sarà nostra cura – conclude la nota di Act Consumatori – tenervi informati sugli sviluppi della Campagna Pec sulle Terme che ha coinvolto altre personalità politiche: il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Governatore Alberto Cirio, il Consigliere regionale Domenico Ravetti”.