Nell’ambito del CineFestival Immersi nelle storie (Ritorno al futuro: 24-28 ottobre 2023) organizzato dall’Associazione di cultura cinematografica La Voce della Luna, con il patrocinio del Comune di Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale, giovedì 26 ottobre la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in collaborazione con l’Azienda Multiservizi Costruire Insieme, ospiterà un incontro imperdibile per gli appassionati di cinema e di letteratura.
Alle ore 17.30 Pete Maggi, fondatore della Eagle Pictures e produttore de “Il mercante di Venezia” di Michael Radford, presenterà il suo libro “Shakespeare Reloved” (Solferino 2023).
Un romanzo di avventure, di amore e di poesia che ricostruisce perfettamente un personaggio e il suo tempo, basandosi su una delle più affascinanti teorie riguardo William Shakespeare, ossia che il poeta e drammaturgo fosse in realtà il siciliano Michelangelo Florio.
Dialogheranno con l’autore i critici di cinema Barbara Rossi e Valentino Saccà, con la partecipazione di Patrizia Farello (l’ingresso è libero)
Michelangelo Florio nasce a Messina nell’aprile del 1564. Suo padre John Florio, figlio di un eretico protestante ricercato dall’Inquisizione, e sua madre Guglielmina Crollalanza sono due adolescenti che si amano in una notte di mezza estate; ma John è costretto a tornare in Inghilterra e Guglielmina, rimasta incinta, a entrare in convento. Qui cresce il suo piccolo Michelangelo, che divora libri e scrive commedie già in tenera età. Un’infanzia pacifica ma breve, perché quando Filippo II, re cattolico di Spagna, viene a sapere che a Messina si nasconde il nipote dell’eretico Florio, manda i suoi sgherri a stanare il ragazzo, che riesce a fuggire appena in tempo. Ha perso tutto, è solo al mondo: come unico compagno ha il suo fedele e cinico amico Amleto. Insieme navigano fino a Venezia, dove entrano in un mondo affascinante, quello delle compagnie teatrali di strada. Attore, marinaio, commerciante: Michelangelo è costretto a cambiare volti e vite e a viaggiare in varie città d’Italia per sfuggire alle grinfie dell’Inquisizione. Sulla via, incontrerà i semi di molte storie d’amore, di ambizione e di vendetta. Ma la sua unica speranza di salvezza è riuscire a tornare in Inghilterra e a cambiare identità.
Pete Maggi, nato a Milano nel 1964, a 21 anni costituisce insieme ad altri tre amici la società di distribuzione cinematografica Eagle Pictures. Alla fine degli anni Novanta si trasferisce a Londra dove lavora come produttore cinematografico internazionale. Nel 2003 è produttore esecutivo del “Mercante di Venezia”, con Al Pacino, per la regia di Michael Radford. Nel 2006 cede le azioni di Eagle Pictures e nel 2012 rientra in Italia con il desiderio di dedicarsi alla creazione di storie originali. Tra i film da lui prodotti: “Piazza delle Cinque Lune” (2003), “Gioco di donna” (2004), “Le verità negate” (2006), “Quattro padri single” (2009), “Angeli del Sud” (2019), “Il delitto Mattarella” (2020). Ha fondato e dirige la società di produzione e distribuzione cinematografica Cine1.