Valenza, giovedì conferenza su Evoluzione della Gemmologia dai primi del Novecento a oggi

Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza si terrà la conferenza organizzata dal Comune di Valenza in collaborazione con la Fondazione Mani Intelligenti e curata dal Dr. Pio Visconti dal titolo “Evoluzione della Gemmologia dai primi del Novecento a oggi – Contributo dell’innovazione tecnologica per ridisegnare sicurezza e certezze nel mercato della gioielleria”, incontro in cui l’illustre gemmologo condurrà un approfondimento e un excursus storico e tecnologico su alcune specifiche gemme e sulle strumentazioni di analisi in uso a partire dagli anni ’30 del Novecento.

Sarà evidenziato come ai primi del Novecento al gemmologo era sufficiente una lente e molta esperienza per analizzare perle, diamanti, rubini e zaffiri mentre oggi, per via di sintesi sempre più complesse con cui vengono prodotte le gemme, lo specialista necessita di strumentazione tecnologicamente sempre più avanzata e complessa nell’utilizzo.

Saranno affrontati anche casi specifici come quello della Tormalina Paraiba, scoperta in Brasile alla fine degli anni ’80, per lo studio della quale si richiede una specifica strumentazione analitica e della Tanzanite, minerale scoperto in Tanzania alla fine degli anni ’60.

“Dopo Valenza Gem Forum, il convegno dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria, il Comune di Valenza organizza, in collaborazione con la Fondazione Mani Intelligenti, un nuovo importante appuntamento dedicato alla Gemmologia e alla tecnologia necessaria per affrontare le sfide che questa professione si trova ad affrontare al giorno d’oggi. A condurre l’incontro sarà il gemmologo Dr. Pio Visconti, esperto di fama internazionale” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

Biografia

Dr. Pio Visconti è membro della Commissione UNI (per l’Italia) e ISO (per l’Europa) che ha stilato le nuove Normative sul Diamante, sulle Pietre di Colore e sul loro taglio. È collaboratore come libero professionista ed esperto in gemmologia di vari Enti Regionali per corsi di aggiornamento e specializzazione in analisi gemmologiche. È consulente del For.AL dal 1978 e dal 1988 è docente e responsabile didattico per la sede di Valenza dell’Istituto Gemmologico Italiano Collabora come consulente di gemmologia con alcune riviste di settore.

Ha pubblicato testi accademici in materia di gemmologia quali:
• Appunti di gemmologia, Regione Piemonte 1980;
• Professionalità artigiana e tecnologia orafa moderna, CUSA, Regione Lombardia 1983;
• Il Diamante: guida ad una migliore conoscenza, Centro Ricerche Gemmologiche 1983;
• Nuovi appunti di gemmologia, Regione Piemonte 1992;
• Diamante, Corindone, Berillo e Perle, Camera di Commercio di Alessandria 1995;
• Elementi di gemmologia, ENFAP, Regione Emilia Romagna 1997;
• Gemme: guida ad una migliore conoscenza, Prima edizione, Coinè 1998;
• Gemme: guida ad una migliore conoscenza, Seconda edizione, Coinè 2000;
• Il taglio delle gemme di colore, Bossi 1997;
• Rubini infiltrati. Caratteristiche gemmologiche e durabilità, Consorzio Prometeo, 2012.