Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie: martedì nuovo appuntamento con i seminari online

Le scienze infermieristiche e la sostenibilità ambientale” è il titolo del nuovo seminario online organizzato dal Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

A parlarne in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’AO AL sarà Federica Pirro, Infermiera di sala operatoria dell’Ospedale Santa Croce, Asl TO5 di Moncalieri (TO).

A moderare il seminario in programma alle ore 14,00 di martedì 17 ottobre, sarà Tatiana Bolgeo, direttore del Centro Studi Ricerca Professioni Sanitarie del DAIRI, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto da Antonio Maconi.

Si tratta quindi di un incontro che ben si inserisce nel percorso di ricerca sulle patologie ambientali condotto dal DAIRI: la figura dell’infermiere, infatti, può dare un contributo importante al binomio ricerca e ambiente, attraverso attività informative basate su evidenze epidemiologiche, identificando e promuovendo nuove strategie per l’integrazione delle politiche della salute con quelle di sostenibilità ambientale.
L’infermiere favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione, di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva, attraverso test di screening, descrivendo gli elementi essenziali, gli strumenti e i metodi sperimentali per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo. La raccolta sistematica dei dati, relativi a un problema clinico, contribuisce al miglioramento della pratica infermieristica. Non per ultima, l’attività di prevenzione ed educazione sanitaria svolta dagli infermieri in tutti gli ambiti è indispensabile per prevenire molte patologie e migliorare lo stile di vita quotidiano dei cittadini.

Sarà possibile seguire il seminario su YouTube a questo link: https://youtube.com/live/Lq8vmDv5uXc?feature=share

Per sostenere la ricerca del DAIRI a cui afferisce l’URPS, e più in generale quella dell’Ospedale, è possibile dare il proprio contributo direttamente dalla pagina www.fondazionesolidal.it/donazioni/