Venerdì al Gelso convegno del Cissaca su continuità assistenziale a pazienti post ictus

Venerdì 13 Ottobre 2023 (ore 9.00-13.30) in Alessandria, Presso la Sala Convegni dell’Hospice “Il Gelso” dell’ASL situata in Via San Pio V 41, si svolgerà il Convegno “Possibili percorsi di continuità assistenziale nel paziente post-ictus”.

L’iniziativa condivisa all’interno del CDA del CISSACA, in collaborazione con l’ASL AL, l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, la Clinica Salus e la Cooperativa Sociale Bios di Alessandria – nasce dall’interesse e dalle riflessioni degli Enti citati, rispetto ai possibili percorsi di cura e assistenza dedicati alle persone colpite dalla patologia dell’Ictus.
Attraverso la tematica affrontata, Il Convegno avrà l’obiettivo di creare un dialogo tra esperti per la futura organizzazione di percorsi di assistenza intensivi per questo tipo di pazienti, percorsi capaci di migliorare la qualità della vita della persona e della sua famiglia. L’idea, dunque, sarà quella di sollevare le questioni legate all’aumento dei bisogni di assistenza a domicilio, immaginando forme di servizi che superino il dualismo territorio – strutture, che richiamino alla responsabilità condivisa i due comparti sociale e sanitario e che contrastino il rischio di frammentarietà sempre presente nella presa in carico.

Nel perseguimento di tale finalità, la mattinata si articolerà in tre sezioni: 1) descrizione e illustrazione di aspetti clinici della malattia; 2) presentazione dei servizi sociosanitari territoriali dedicati alla continuità assistenziale agli interventi di assistenza domiciliare; 3) Sintesi degli elementi emersi e focus su criticità e punti di forza del sistema locale dei servizi alle persone colpite da questo tipo di patologia.
Considerato l’obiettivo sociosanitario proposto dal Convegno, l’evento si rivolge ai principali stakeholder istituzionali e del privato sociale, nonché alle diverse professioni che operano nel sociale e nella sanità; tra queste, medici, assistenti sociali, infermieri, Oss, fisioterapisti e psicologi. Per gli assistenti sociali iscritti all’Ordine saranno riconosciuti quattro crediti formativi.

“Il CISSACA, da sempre impegnato in azioni che garantiscano l’integrazione sociosanitaria, ha promosso, con questa occasione, un evento capace di raccogliere il punto di vista degli esperti e di condividere nuovi percorsi di aiuto a vantaggio di una fascia di utenza particolarmente fragile. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Associazione Fulvio Minetti che ha collaborato per la realizzazione del Convegno nella sede dell’hospice Il Gelso” ha dichiarato la dott.ssa Stefania Guasasco, direttore del Cissaca.

Per avere maggiori informazioni sull’evento formativo si può contattare telefonicamente la Dott.ssa Assistente Sociale Clarissa Armillotta al numero +39 3312355161, oppure inviare una mail all’indirizzo armillotta.clarissa@cissaca.it

Per poter partecipare al convegno, è gradita l’iscrizione entro la data del 9 ottobre 2023 inviando i propri dati alla seguente casella di posta: convegni.cissaca@gmail.com