Doppio appuntamento, questo fine settimana, con il Circolo culturale I Marchesi del Monferrato e la sua ultima produzione editoriale, il volume Colline di Carta dell’astigiana Silvia Perosino.
Nella mattinata di sabato 30 settembre il libro verrà presentato nei locali dello storico Palazzo Robellini, nel più ampio contesto del convegno “la coltivazione delle viti tra cultura e tradizioni”, organizzato dal Comune e dall’Assessorato alla cultura e turismo di Acqui Terme. I lavori, che saranno aperti dal sindaco Danilo Rapetti e conclusi dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa, prevedono gli interventi di Michele Gallizzi, assessore alla cultura e turismo del comune di Acqui Terme, del dott. Gianni Rebora, già direttore delle Regie Terme di Acqui e di Emiliana Conti, Presidente Circolo Marchesi del Monferrato e Silvia Perosino, invitate a proporre il volume edito quest’anno dall’Associazione.
“Il libro bene si inserisce nel contesto del convegno: nei sei capitoli che costruiscono il racconto generale, uno in particolare è legato in special modo con il mondo vitivinicolo, trattando di Infernot, patrimonio UNESCO ma soprattutto patrimonio di una forte identità territoriale, in special modo monferrina. Ma tutto il libro è permeato di ricordi personali dell’autrice, che hanno il medesimo andamento narrativo delle colline di cui parla, con riferimenti inevitabili alla tipologia paesaggistica, connotata dal susseguirsi di vigne e viti”. (Emiliana Conti, Presidente Circolo Marchesi del Monferrato).
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16.30, l’appuntamento è invece a Castelnuovo Belbo, presso la Biblioteca Comunale Luigi Fenga, al secondo piano del Palazzo Municipale. Ad introdurre la presentazione, spiegando le motivazioni che hanno spinto il Circolo alla pubblicazione di “Colline di Carta” sarà il vice presidente dell’associazione, Angelo Soave. A dialogare con l’autrice, proponendo un percorso di approfondimento sugli scritti della raccolta, che hanno il pregio, a nostro avviso, di essere una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Langhe e Roero, è stato chiamato il giornalista Pier Carlo Guglielmero.
Il Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” è lieto di avere sostenuto in qualità di editore, fin da questi primi passi, l’opera letteraria di Silvia Perosino: il grande lavoro svolto e le energie profuse dal Circolo per il compimento di questo iter editoriale sono compensati dall’intensità dell’opera, un grande passo nell’incessante opera di divulgazione della storia e della cultura del nostro territorio, un passo che rende orgogliosi di aver intrapreso questa strada e che, ricordiamo, ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. “Colline di carta” è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo.
IL volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni, oppure richiesto tramite mail all’indirizzo info@marchesimonferrato.com, ed il circolo provvederà alla spedizione del libro.