Il suo colore porta allegria, le sue proprietà la rendono un alimento adatto a tutti senza contro indicazioni, la sua versatilità ne fa un ingrediente adatto a ogni piatto, dall’antipasto al dolce. Stiamo parlando di “sua maestà la zucca” protagonista della mostra mercato in programma dall’1 all’8 ottobre a Castellazzo Bormida.
Un’iniziativa arrivata alla 32ma edizione, che quest’anno si arricchisce di un appuntamento importante: il convegno dedicato alla filiera di questa caratteristico prodotto del territorio. “La zucca: dai campi alla cucina e sulla tavola” è il tema che gli ospiti tratteranno giovedì 5 ottobre alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Castellazzo, uno degli organizzatori insieme alla Pro Loco.
A trattare l’argomento, oltre al sindaco Gianfranco Ferrari e al presidente della Pro Loco Gianni Prati, saranno esponenti del settore agricolo ed economico: Gabriele Carenini presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Piemonte, Dimitri Buzio presidente della Lega delle Cooperative, il consigliere regionale Domenico Ravetti.
L’intento è quello di rafforzare sempre più il legame tra Castellazzo Bormida e quella che è l’espressione del suo territorio, promuovendo non solo le caratteristiche e i pregi della zucca, ma facendola diventare “ambasciatrice” di una cultura e del suo habitat.