Alessandria, 25-30 settembre 2023
L’edizione 2023 del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria” si svolgerà dal 25 al 30 settembre: una manifestazione rilevante non solo per la Città di Alessandria, ma per il contesto musicale e concertistico internazionale, che rendono il “Pittaluga” che quest’anno celebra la sua 55ma edizione la massima competizione per chitarra classica al mondo.
Questa edizione del Concorso è specificamente dedicata, nel centenario della nascita, ad Alirio Diaz (Carora, 12 novembre 1923 – Roma, 5 luglio 2016), grande chitarrista venezuelano, legato strettamente, fin dall’inizio, al prestigioso Concorso di cui è stato indimenticabile Direttore artistico e Cittadino Onorario della nostra città dal 1983.
In suo onore, fra i brani d’obbligo delle eliminatorie, è stato inserito il brano “Seis por derecho” del compositore Antonio Lauro, brano eseguito innumerevoli volte e molto amato dal chitarrista venezuelano. Sempre per ricordare il grande Direttore artistico per oltre quaranta edizioni del premio, è stato anche proposta in finale una scelta di concerti per chitarra ed orchestra di compositori latino-americani, quali Villa-Lobos e Ponce.
Verranno invitati a presenziare alla finale due figli di Alirio, Senio Diaz, vice-presidente della Fundacion “Alirio Diaz” che opera attivamente in Venezuela ed è il fondatore del Concorso ”Alirio Diaz” e Josy Diaz ora residente in Germania.
L’Amministrazione Comunale di Alessandria intende enfatizzare in modo speciale questa 55ma edizione particolarmente incentrata sulla musica latino-americana (quest’anno il brano obbligatorio per le semifinali è stato commissionato al compositore argentino Maximo Diego Pujol e verrà registrato nel CD del vincitore durante la primavera del 2024 a cura di Contrastes Record, casa editrice con sede a Siviglia) e, oltre al conferimento del Patrocinio, non fa mancare anche per quest’anno il proprio supporto organizzativo.
Il Concorso — aperto a solisti di chitarra classica di ogni nazionalità fino ai 33 anni d’età — si articolerà con le sessioni eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” e la serata della “Finale” (sabato 30 settembre alle ore 20.30) al Teatro Alessandrino di via Verdi, ad Alessandria.
Quest’anno sono 23 gli iscritti al Concorso ma solo tre accederanno alla serata conclusiva del 30 settembre che prevede, quali brani a scelta dei finalisti, il “Concierto para guitarra” di Heitor Villa Lobos e il “Concierto del Sur” di Manuel Maria Ponce: due importanti concerti per chitarra e orchestra che saranno eseguiti dall’Orchestra Classica di Alessandria sotto la Direzione del Maestro Paolo Ferrara.
Nell’intervallo delle votazioni della Giuria avremo eccezionalmente ospite Vera Danilina, la ultima vincitrice del Premio Pittaluga che concluderà la sua tournée da vincitrice proprio all’Alessandrino con il Concerto per chitarra e quartetto d’archi di Antonio Vivaldi.
Il “Pittaluga” é il più antico concorso italiano dedicato alla chitarra – nato sotto l’auspicio di Andres Segovia e proseguito, come si è detto, con la Direzione artistica di Alirio Diaz ed ora di Marco Díaz Tamayo – ed è l’unico concorso al mondo per chitarra membro della WFIMC-World Federation of International Music Competitions di Ginevra.
Insignito fin dal 1997 della Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana, Premiato da fondazioni ed istituzioni culturali straniere (Museu Villa Lobos, Rio de Janeiro, Brasile, Fundacion Rodrigo, Spagna, Les Amis de Tansman, Francia, Musica Palestrina, Porto Alegre Brasile etc.), si svolge annualmente con il patrocinio della Commissione Nazionale Unesco.
Sette giurati internazionali invitati nei prossimi giorni ad Alessandria dal Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale (con la direzione artistica di Marco Tamayo concertista cubano-austriaco, Professore sia all’Università UDK di Berlino che all’Università Mozarteum di Salisburgo, Austria nonché docente all’Università di Klagenfurt, a Sydney e Danzica) che valuteranno i candidati e sceglieranno l’Ambasciatore del Premio Pittaluga per tutto il 2023/2024. Essi sono: Evangelina Mascardi (Argentina), Eduardo Fernandez (Paraguay), Massimo Delle Cese (Italia), Thi Thu Le (Vietnam), Olivier Chassain (Francia), Carlos Bonell (Regno Unito) e la Presidente del Concorso Micaela Pittaluga.
I Premi dell’edizione 2023
Il Primo Premio del Concorso di Chitarra 2023 vale 12.000 euro (incluso premio Concorso, Contratto Contrastes rec., premio Luciano Ghione e management tournée), targa in argento del Comitato organizzatore, tournée di concerti in Italia e all’estero, premio Gioventù Musicale d’Italia, photo book Minasso), una splendida LEONA case per chitarra color Galaxy Neptune nonché tre recitals in zona nei giorni seguenti la finale.
Il Secondo Premio vale 3.000 euro (incluso premio Concorso e premio Luciano Ghione) e targa in argento del Comitato organizzatore), mentre il Terzo Premio vale 2.000 euro (incluso premio Concorso e premio Luciano Ghione) e targa in argento del Comitato organizzatore).
Ai semifinalisti e ai finalisti saranno inoltre consegnati i diplomi d’onore. Sono altresì previsti per l’edizione 2023 i seguenti Premi speciali: Premio Marco Tamayo edition, Premio Savarez Strings, Premio Rotary Club Alessandria, Premio Soroptimist club di Alessandria e Acqui Terme, Premio Dotguitar Srl (pubblicazione on-line di 3 album, uno per ogni premiato (1°, 2° e 3° premio) Gli album saranno pubblicati on-line nel catalogo della dotGuitar/CD nella Collana “WINNERS”), Premio D’Addario Foundation: fornitura di set di corde e gift box.
Oltre a questi, per i Finalisti sono stati previsti anche i seguenti Premi: Orologi offerti dall’Oreficeria Regalzi, Abbonamenti a riviste, Set di corde per chitarra D’Addario e accessori Planet Waves, Premio Aurora Blardone: un concerto a Torino al più giovane finalista, Premio Luisella Conca: un concerto in Alessandria.
Le peculiarità della 55ma edizione
Il Comitato Promotore del Premio — d’intesa con l’Amministrazione Comunale e grazie al sostegno dei molteplici sponsor istituzionali pubblici e privati — ha previsto una declinazione del programma particolarmente dettagliata e in grado di intercettare interessi diversificati sia per la comunità alessandrina che per quella (artistica e non solo) nazionale e internazionale.
Questo dunque il programma complessivo del Concorso che, da quest’anno si presenta con il logo grafico rinnovato, grazie al coinvolgimento del famoso illustratore alessandrino Riccardo Guasco:
25 settembre:
ore 09.30-10: Apertura ufficiale del 55° Concorso in Sala Giunta alla presenza delle Autorità Cittadine con il sorteggio dei concorrenti, la presentazione della Giuria Internazionale e saluto ai concorrenti
pomeriggio: prove eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi”, via Parma 1, Alessandria
ore 19.00: concerto inaugurale del Concorso, presso l’antico Broletto di Alessandria, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (piazza della Libertà 28). Suonerà il duo di chitarra e bandoneon – Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta – invitato ad esibirsi davanti alla giuria, ai concorrenti e ai rappresentanti degli Enti sostenitori
26-27-28 settembre:
ore 9/12 e 15/18: prove dei concorrenti – eliminatorie e semifinali presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi”
venerdì 29 settembre:
mattino: i Giurati saranno guidati per le vie della Città alla scoperta delle bellezze artistiche di Alessandria, mentre alcuni semifinalisti verranno invitati a suonare per le vie del centro nel progetto “Guitar corner”
dalle ore 14.30 alle 16: alcuni semifinalisti saranno accompagnati presso il Centro Riabilitativo Borsalino per offrire musica ai degenti con il progetto “Chitarre in corsia” –Medical Humanities
alle ore 18: introduzione al progetto di ricerca “Tecla y vilhuela” in collaborazione con HEMU (CH) e Conservatorio Vivaldi a cura della docente Evangelina Mascardi e di Maurizio Croci (aperto a Giurati e concorrenti).
Pomeriggio a disposizione dei finalisti per prova con l’Orchestra Classica di Alessandria
sabato 30 settembre:
mattino e pomeriggio: alcuni Giurati del Concorso – Carlos Bonell (UK) e Olivier Chassain (F) – concederanno agli studenti del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” una masterclass grazie ad un accordo sottoscritto da tempo fra e suggellando ancora una volta la collaborazione avviata da Michele Pittaluga fin dalla nascita del Concorso e proseguita dal Comitato fino ad oggi con il Conservatorio
ore 20.30: Finale del Concorso Pittaluga con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal maestro Paolo Ferrara
intermezzo a cura di Vera Danilina, vincitrice dell’edizione 2022 del Concorso
a seguire: premiazione dei vincitori del 55° Concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” – Premio Città di Alessandria, alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti della WFIMC di Ginevra
domenica 1° ottobre:
partenza da Alessandria ospiti e concorrenti
il vincitore 2023 resterà in città per i recitals offerti dalla Accademia Filarmonica di Casale, dal Circolo di lettura di Tortona e dall’Associazione Ad Arti al Museo della Gambarina ad Alessandria per “Musica e dintorni”.
Il fondatore del Concorso, Michele Pittaluga
Anima e motore del Concorso Internazionale di Chitarra classica «Città di Alessandria» è stato, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 19 Giugno 1995, Michele Pittaluga.
Nato ad Alessandria nel Febbraio del 1918, dimostra, giovanissimo, uno spiccato interesse per le arti e per la musica in particolare. Terminati gli studi Liceali, si iscrive alla Facoltà di Chimica pura dell’Università di Torino, che, a causa della guerra, è costretto ad interrompere.
Nel 1943, fatto prigioniero dai tedeschi, è internato nei campi di concentramento di Thorn, Leopoli e Witzendorff dove con alcuni compagni di prigionia, riesce a formare un’orchestra d’archi. Alla fine del conflitto riprende gli studi e si laurea prima in Chimica e, in seguito, in Farmacia.
Nel 1946 si sposa con Isabella Boveri; dall’unione nascono tre figli: Marialuisa, Micaela e Marcello. In quegli anni, pur dedicandosi ad un’attività commerciale inerente gli studi compiuti, è sempre la musica a rappresentare l’interesse maggiore: dal 1965 è Presidente del Liceo Musicale «A. Vivaldi» di Alessandria, istituto che nel 1971, grazie al suo interessamento, diventa Conservatorio Statale e di cui sarà Presidente fino al 1982.
Nel 1968, in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della fondazione di Alessandria, Michele Pittaluga oltre a partecipare alla realizzazione di importanti eventi culturali, crea il premio «Città di Alessandria» per le giovani promesse della chitarra classica, avvalendosi anche della collaborazione di noti e celebri musicisti quali Andrés Segovia ed Alirio Diaz.
Per questa iniziativa e per la sua continua attività culturale, ottiene consensi e riconoscimenti: nel 1973 viene nominato Cavaliere della Repubblica per meriti culturali; nel 1974 riceve la medaglia d’oro concessa ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte; nel 1978 è insignito della massima onorificenza del Rotary Club (la “Paul Harris Fellow”); nello stesso anno viene nominato Commendatore della Repubblica e nel 1993 gli viene assegnato il Premio “Marengo Musica”.
Personalità versatile, cultore e grande conoscitore dell’arte contemporanea, Michele Pittaluga manifesta le sue doti anche in programmi da lui promossi quale Presidente del Rotary Club di Alessandria nel 1974 e, dal 1978 in poi, come Presidente della stessa associazione da lui fondata a Novi Ligure.
Dal 1975 viene invitato a far parte di giurie in concorsi internazionali di musica a Parigi, in Martinica, in Brasile (a Porto Alegre e a Rio de Janeiro), a Viña del Mar in Cile, a Benicassim in Spagna, a Caracas in Venezuela e a Città del Messico. Michele Pittaluga convinto fautore dell’«amicizia musicale» italo-brasiliana, ha avuto la nomina a Commendatore dell’Ordine di Palestrina nella città di Porto Alegre (per la prima volta attribuito ad uno straniero) e l’ammissione in qualità di socio onorario nei Rotary-Clubs di Porto Alegre «Independencia» e Porto Alegre «Bon Fin».
Negli ultimi anni della sua esistenza tiene lezioni di Storia della Musica presso l’Unitre di Alessandria.
La sua importanza nella cultura alessandrina viene ora ricordata nell’Auditorium del Conservatorio “Antonio Vivaldi” e nei giardini di via Cavour a lui intitolati.
Patrocini e Soggetti sostenitori del Concorso
Membro di AIAM-Associazione Italiana Attività Musicali e WFIMC-World Federation of International Music Competitions di Ginevra.
Sotto l’egida dell’UNESCO e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
Con il patrocinio e il sostegno della Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, di MiBAC-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Rotary Club di Alessandria, Soroptimist Club di Alessandria.